Successivo
Windows

Windows

Come scaricare le ISO Microsoft originali dal Web

Alfonso Maruccia | 7 Settembre 2018

Microsoft Windows

Attraverso un portale di terze parti è possibile ottenere i link per il download del software originale Microsoft, un’operazione senza rischi che semplifica di molto la vita sia ai professionisti che agli utenti comuni.

Nel corso degli ultimi anni, Microsoft ha certamente semplificato il recupero delle immagini ISO e dei tool necessari a creare i supporti di installazione per Windows e gli altri prodotti software “in scatola” venduti dall’azienda. Anche se la situazione è cambiata, comunque, certi siti di terze parti continuano a offrire un’alternativa migliore e ancora più pratica da utilizzare per i suddetti download, con in più il vantaggio di recuperare i file direttamente dai server di Microsoft e quindi in maniera assolutamente sicura.

L’alternativa in oggetto si chiama TechBench by WZT, che si propone espressamente di aiutare gli utenti a scaricare i diversi software Microsoft “senza ricerche tediose o registrazioni” di sorta. I file vengono come detto recuperati dai server ufficiali, e per ogni download viene fornito un hash SHA1 così da poterne verificare la legittimità e la sicurezza on-line.

E’ possibile usare TechBench by WZT in due diverse “modalità” dalle differenze davvero minime, vale a dire la modalità standard e quella “estesa”: nel primo caso è necessario selezionare il tipo di architettura (32-bit/x32 o 64-bit/x64) per il download mentre nel secondo vengono proposti i link a tutte le versioni disponibili del software selezionato.

Le icone di corredo presenti nella parte superiore sinistra dell’interfaccia – peraltro minimale – del portale TechBench di Adguard permettono di cambiare la modalità di download del servizio, effettuare ricerche, visualizzare i ringraziamenti, fare una donazione al progetto o consultare le FAQ; con la casella in alto al centro è possibile cercare direttamente i download e con l’icona sulla destra si può cambiare la lingua usata per i messaggi di servizio.

Il numero di file che è possibile recuperare tramite il sito di Adguard è notevole, visto che il tipo (casella Type) di download selezionabili comprende le versioni finali di Windows (da Windows 7 in poi), le build provvisorie per i canali Insider (per Windows e non solo), Microsoft Office, i “pacchetti di valutazione” di TechNet, le versioni di Windows con licenza digitale (ESD), i pacchetti delle lingue per Windows (versione finale o Insider), le versioni di valutazione di Windows per le Virtual Machine più popolari (da Windows XP SP3 in su).

Un esempio concreto dell’utilizzo del servizio è il seguente: qualora volessimo scaricare l’ultima versione ufficiale di Windows 10 (April 2018 Update), dovremmo selezionare il tipo di download Windows (Final), la versione Windows 10, Version 1803 – Redstone 4, l’edizione Windows 10 (contenente in realtà tutte le edizioni attivabili a seconda della licenza in nostro possesso), infine la lingua Italiano. In tutta risposta, TechBench by WZT (versione estesa) ci fornirà due link temporanei per il download delle ISO x86 e x64, e noi potremo avviare il download che più ci interessa. Finché restano attivi, i link collegati ai due pulsanti Download possono anche essere copiati nel nostro dowload manager preferito per un recupero ancora più veloce e ottimizzato.

Nei nostri test di utilizzo, TechBench by WZT si è rivelato molto utile soprattutto per il recupero delle ultime versioni del software Microsoft; nel caso delle release non recentissime e nei pacchetti per le VM, invece, ci siamo trovati davanti a non pochi messaggi di errore in merito a “file non disponibili”. Il solo database di hash SHA1 fornito dal servizio, in ogni caso, può rivelarsi molto utile per effettuare ulteriori ricerche on-line (o magari sui servizi di P2P) così da recuperare l’agognato download. Ci teniamo infine a precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che tutti i file scaricati tramite TechBench by WZT sono esclusivamente software originale Microsoft: se non possedete una licenza di utilizzo, non potrete farvene nulla.