Successivo
Windows 10

Windows

Come svuotare gli Appunti di Windows dalla riga di comando

Alfonso Maruccia | 27 Agosto 2018

Windows

Un comando dal prompt testuale ci permette di ripulire il contenuti degli Appunti dell’OS Microsoft in maniera pratica e veloce.

Clip.exe è un tool integrato su Windows in grado di reindirizzare l’output dei comandi lanciati dal prompt testuale negli Appunti, una utility che è possibile impiegare per incollare il risultato testuale dei suddetti comandi nella zona di memoria degli Appunti cosa da poterlo riutilizzare in altri programmi della shell grafica del sistema o meno.

Ma Clip può anche essere utilizzato per eliminare qualsiasi informazione presente negli Appunti, ripulendo la memoria con un veloce comando testuale qualora ve ne fosse la necessità. Basta infatti aprire una finestra della shell testuale (Tasto Windows+R, cmd, INVIO) e digitare il seguente comando per ripulire gli Appunti di Windows:

echo off | clip

Il comando in oggetto è in grado di fare tabula rasa di qualsiasi tipo di contenuto presente negli Appunti, sia che si tratti di testo, immagini grafiche o codice binario. In alternativa è possibile usare un’applicazione con interfaccia grafica per ottenere più o meno lo stesso effetto, ad esempio aprendo il Blocco Note e copiando uno spazio vuoto.

L’utilizzo di un comando testuale garantisce però il massimo dei risultati con il minimo sforzo, soprattutto per chi è abituato a digitare velocemente e a usare regolarmente il prompt dei comandi. Ed è sempre possibile automatizzare la procedura creando un semplice listato Batch (contenente il comando già indicato) da lanciare dalla Barra delle Applicazioni ogni volta che è necessario.