Successivo

Windows

Disattivare la sincronizzazione delle impostazioni in Windows 8

Dario Orlandi | 10 Novembre 2014

Windows

Windows 8 ha introdotto la sincronizzazione automatica delle impostazioni del sistema operativo e delle App Modern tra più installazioni legate […]

Windows 8 ha introdotto la sincronizzazione automatica delle impostazioni del sistema operativo e delle App Modern tra più installazioni legate allo stesso account: è una funzione molto comoda, che permette tra l’altro di ripristinare in pochi istanti l’ambiente di lavoro a cui si è abituati quando si acquista un nuovo computer, senza bisogno di dover inserire informazioni come gli account di posta elettronica, i preferiti, le password o le preferenze di sistema. Inoltre, grazie a questa funzione si può passare da un computer all’altro (per esempio dal Pc dell’ufficio a quello di casa, o dal portatile al desktop) senza sforzo, certi di ritrovarsi con un ambiente sempre identico e aggiornato. Ci sono però situazioni e circostanze in cui si può voler disabilitare la sincronizzazione: per esempio, se non si vuole che i propri dati personali (alcuni dei quali indubbiamente sensibili) vengano memorizzati nel cloud, oppure se si vuole provare qualche modifica radicale alle impostazioni senza che si propaghi agli altri computer collegati all’account.

Ecco come procedere per “staccare” un computer dal cloud. Innanzi tutto, richiamate la barra degli accessi (per esempio utilizzando la scorciatoia da tastiera Windows+C) e selezionate la voce Modifica impostazioni PC. Nell’elenco di sinistra scegliete Sincronizza impostazioni (si trova verso il fondo dell’elenco), e poi disattivate l’opzione Sincronizza impostazioni su questo PC. Si interromperà  il collegamento tra il computer e il cloud, ma i dati rimarranno memorizzati in remoto. Questo può essere vantaggioso (ad esempio per riprendere la sincronizzazione in un secondo momento), ma se invece volete evitare che le informazioni rimangano memorizzate nel cloud vi basterà  compiere la stessa procedura su tutti i computer collegati all’account, e poi visitare la pagina relativa alle impostazioni di Windows 8 nel sito di gestione dell’account Microsoft, all’indirizzo https://onedrive.live.com/win8personalsettingsprivacy. Dopo aver inserito le credenziali d’accesso, potrete eliminare i dati facendo clic sul pulsante Rimuovi.