Successivo

Windows

Come disinstallare Defender da Windows 10

Dario Orlandi | 2 Marzo 2016

Windows

Windows Defender è l’antivirus integrato per default in Windows 10, e rimane sempre attivo finché non si installa un altro […]

Windows Defender è l’antivirus integrato per default in Windows 10, e rimane sempre attivo finché non si installa un altro prodotto antimalware nel sistema. Se si preferisce un prodotto commerciale, magari più reattivo, occorre essere certi di disinstallare Defender in modo corretto.
Fino a Windows 8, l’interfaccia di configurazione di Defender comprendeva un’opzione che consentiva di disattivare permanentemente il programma, ma nell’implementazione di Windows 10 è sparita.

È prevista infatti solo la disattivazione temporanea: bisogna aprire l’App Impostazioni, selezionare Aggiornamento e Sicurezza e poi fare clic sulla sezione Windows Defender. Qui si troverà  l’opzione Protezione in tempo reale (nella figura qui sotto), che però ha un effetto solo temporaneo.

 

Defender

 

Se invece, per qualunque motivo, voleste disinstallare Defender definitivamente, dovrete percorrere una strada diversa: vediamo quale.

Gli utenti della versione Pro di Windows 10 possono sfruttare le policy di gruppo: aprite la finestra di esecuzione con la scorciatoia Windows+R e digitate gpedit.msc per richiamare l’interfaccia di configurazione dei criteri di gruppo. Raggiungete la sezione Criteri Computer Locale/Configurazione computer/Modelli amministrativi/Componenti di Windows/Windows Defender. Fate doppio clic sulla voce Disattiva Windows Defender e impostate lo stato Attivata nella finestra di configurazione successiva (come nella figura sotto).

Defender

Se invece avete installato la versione Home di Windows 10 dovrete passare per il registro di configurazione: aprite la finestra di esecuzione con la scorciatoia Windows+R, digitate regedit per aprire l’editor del Registro di sistema, e raggiungete la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender. Selezionate Modifica/Nuovo/Valore DWORD (32 bit) e digitate il nome DisableAntiSpyware. Fate doppio clic sull’elemento appena creato e modificatene per concludere il valore portandolo da 0 a 1 (come nella videata qui sotto).

Defender

 

Disinstallando questo componente importante di Windows non si è più protetti contro il malware. Raccomandiamo di compiere questa operazione solo nel caso abbiate intenzione di installare software antimalware di terze parti.