Successivo
Windows Defender

Windows

Download del giorno: ConfigureDefender 3.0.0.1

Alfonso Maruccia | 21 Maggio 2020

Download del giorno Sicurezza Windows

ConfigureDefender è un programma utilissimo per gli utenti di Windows 10, un tool che permette di configurare l’antivirus Windows Defender nella comodità di un’interfaccia grafica propriamente detta.

Microsoft ha ambizioni decisamente eccessive per Defender ATP, piattaforma antimalware che in passato era semplicemente nota come Windows Defender. L’antivirus nativo di Windows 10 non costa un centesimo, ma ha la perniciosa caratteristica di rendere la configurazione e la personalizzazione delle opzioni più complessa di quanto dovrebbe essere.

In teoria, per configurare a puntino Windows Defender sarebbe necessario usare le opzioni di sicurezza dalla app Impostazioni (Win+I), modificare le chiavi di Registro e lanciare comandi in PowerShell. In alternativa, gli utenti interessati a salvaguardare la propria sanità mentale possono installare un antivirus di terze parti oppure usare ConfigureDefender.

Il progetto open source ConfigureDefender fornisce infatti la possibilità di modificare le impostazioni di Windows Defender tramite un’interfaccia grafica dedicata, permettendo agli utenti di accedere in maniera pratica a veloce a quelle opzioni che non sono disponibili dalle Impostazioni.

L’ultima versione di ConfigureDefender è stata distribuita in questi giorni (ConfigureDefender 3.0.0.1), e include un suggerimentotestuale per alcuni dei pulsanti principali del programma. Prevista altresì la rimozione dell’icona nell’Area di Notifica e l’evento Id=5007 dal log di sicurezza di Defender.

Pagina ufficiale del download di ConfigureDefender 3.0.0.1