Successivo
HDD magnetico

Windows

Download del giorno: CrystalDiskInfo 8.7.0

Alfonso Maruccia | 16 Luglio 2020

Download del giorno Software Storage

CrystalDiskInfo mantiene sotto controllo la salute di dischi rigidi ed SSD collegati al sistema, così da intervenire in caso di comportamenti anomali e segnali SMART di allarme.

Sviluppata da Cristal Dew World, CrystalDiskInfo è una piccola utility specializzata nel controllo della salute di HDD, SSD e in parte dei supporti di archiviazione esterni USB. Un tool da tenere sempre a portata di mano per verificare la comparsa di eventuali anomalie nel funzionamento standard delle periferiche.

Grazie a CrystalDiskInfo è possibile visualizzare la temperatura di funzionamento di un dispositivo di storage, lo stato dei diversi sensori S.M.A.R.T., l’interfaccia di collegamento, le funzioni supportate (NCQ, TRIM nel caso degli SSD ecc.), la memoria buffer e il regime di rotazione (per gli HDD), i gigabyte scritti sulle celle di memoria NAND Flash (SSD) e altro ancora.

CrystalDiskInfo è quindi in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a valutare lo stato di salute di un disco fisso o di un SSD, e la possibilità di visualizzare lo stato SMART in tempo reale fornisce da sola uno strumento utilissimo per agire velocemente in caso di anomalie.

L’ultima versione di CrystalDiskInfo distribuita nei giorni scorsi (CrystalDiskInfo 8.7.0) aggiunge il supporto per le configurazioni RAID Intel RST (Rapid Storage Technology) su NVMe e per Optane Memory (sempre di Intel). Corretti inoltre alcuni bug nell’interfaccia grafica.

Pagina ufficiale del download di CrystalDiskInfo 8.7.0 per Windows