Successivo
GPU

Windows

Download del giorno: GPU-Z 2.36.0

Alfonso Maruccia | 4 Dicembre 2020

Download del giorno Gpu Software

GPU-Z, uno dei tool più popolari per il check-up della GPU di sistema, si aggiorna ancora e migliora la compatibilità con le schede acceleratrici e l’hardware di nuova generazione.

GPU-Z è una piccola ma potente utility in grado di fornire un numero a dir poco imbarazzante di informazioni sulle caratteristiche e il funzionamento dei co-processori grafici presenti sul PC. Che si tratti di GPU discrete o integrate, di vecchia o nuovissima generazione, GPU-Z è un tool di manutenzione che non può mancare in un toolkit software degno essere chiamato tale.

GPU-Z supporta le GPU e i co-processori grafici realizzati da NVIDIA, AMD e Intel, è in grado di visualizzare informazioni dettagliate sulla microarchitettura, le frequenze di funzionamento, l’azienda produttrice (OEM o altro), le date, la memoria VRAM, la versione dei driver di periferica attualmente installati e tanto altro ancora.

Altre capacità avanzate di GPU-Z includono la possibilità di salvare una copia di backup del BIOS della GPU, l’esecuzione di un test di rendering essenziale per verificare la velocità effettiva del bus PCIe, la visualizzazione dello stato dei sensori (CPU, GPU, motherboard, temperatura, consumi energetici, …) e via elencando. Il software ha una vocazione alla portabilità e non necessita di installazione per funzionare al meglio.

L’ultima release di GPU-Z distribuita in questi giorni (GPU-Z 2.36.0) migliora il supporto per l’hardware di nuova generazione, dalle CPU Zen 3 (per cui è ora possibile monitorare la temperatura di funzionamento) alle GPU Radeon Big Navi. Miglioramenti anche per il supporto delle GPU Ampere e NVIDIA GeForce in generale.

Pagina ufficiale del download di GPU-Z 2.36.0 per Windows