Immagini retro neon (XnResize)

Download del giorno: PhotoDemon 8.0

PhotoDemon è un potente editor di immagini per un Windows, un tool ricco di funzionalità ma dal costo assolutamente zero. Anzi meglio, visto che il programma è open source.

Il mercato del software per l’elaborazione delle immagini è ricco di scelte e soluzioni alternative, e accanto a mostri sacri del genere come Paint.NET ci sono offerte forse meno conosciute ma sicuramente interessanti come PhotoDemon.

Software gratuito e distribuito con licenza open source, PhotoDemon è infatti un editor di immagini che si ispira a tre principi fondamentali: portabilità, potenza, usabilità. PhotoDemon e piuttosto “leggero” e non richiede alcuna installazione per poter girare al meglio, dicono gli sviluppatori, e presenta un’interfaccia pensata per offrire tutti gli strumenti necessari nel posto più indicato per il lavoro di editing.

In quanto alla potenza, poi, PhotoDemon vanta l’inclusione di più di 200 strumenti di livello professionale, il supporto completo per il formato PSD di Adobe Photoshop, un registratori di macro per automatizzare la modifica di più immagini in serie (batch), una UI con supporto per i temi, livello di Undo/Redo infiniti e via elencando.

Recentemente gli sviluppatori di PhotoDemon hanno distribuito la versione 8.0 del software, una release che arriva a coronare 2 anni e mezzo di lavoro e che aggiunge il suddetto supporto per il formato PSD, un nuovo strumento per i gradienti, la possibilità di processare immagini PNG e GIF animate, miglioramenti alle prestazioni e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di PhotoDemon 8.0 per Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.