Successivo

Windows

Download del giorno: Rufus 3.13

Alfonso Maruccia | 20 Novembre 2020

Download del giorno Software Storage

Rufus, popolare tool per la creazione di chiavette USB avviabili, si aggiorna ancora con novità per la compatibilità e il supporto di dischi e sistemi operativi.

Rufus è un software specializzato nella creazione di unità USB avviabili a partire da un’immagine ISO, un programma in grado di rendere molto più pratica (e veloce) l’installazione di sistemi operativi Windows o Linux, l’aggiornamento di BIOS UEFI o l’utilizzo di un’utility di manutenzione a basso livello.

Il tool open source Rufus gira su Windows ma supporta un gran numero di ISO e sistemi Linux, FreeDOS, Windows, ReactOS, live-CD vari (Parted Magic, Ultimate Boot CD, …) e molto altro ancora. Altra caratteristica peculiare di Rufus è – secondo i suoi creatori – la velocità di esecuzione e creazione dei drive di boot.

La nuova versione di Rufus appena distribuita online (Rufus 3.13) aggiunge una “modalità cheat” per permettere l’uso di immagini-disco prive di marcatore di boot, bugfix per le scritture eccessive in caso di errori in fase di formattazione, miglioramenti al montaggio/smontaggio dei volumi e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di Rufus 3.13 per Windows