Successivo
Sumatra PDF

Windows

Download del giorno: Sumatra PDF 3.2, lettore PDF open source

Alfonso Maruccia | 11 Giugno 2020

Documenti Download del giorno Software

Sumatra PDF è un lettore di documenti PDF (e non solo) FOSS, un tool votato alla semplicità di utilizzo e alla velocità di esecuzione sopra ogni cosa.

Contro il bloatware degli Adobe Reader moderni, gli utenti hanno a disposizione diversi strumenti alternativi per la consultazione e la gestione dei documenti in formato PDF. Tool come Sumatra PDF, un programma che va nella direzione diametralmente opposta a quella seguita dal lettore ufficiale di Adobe.

Sumatra PDF è infatti un lettore di documenti PDF (ma anche CHM, MOBI, XPS e altri formati aggiuntivi) gratuito e open source, un progetto basato sul framework MuPDF che sposa un approccio minimalista, occupa pochissimo spazio su disco e si avvia con velocità proporzionale.

Equipaggiato con un’interfaccia semplice e accessibile a tutti, Sumatra PDF è un software portabile che fa a meno di dipendenze esterne. L’ideale, tra l’altro, per trasportare il reader sempre con noi su una chiavetta USB in caso di necessità.

In attesa del già programmato aggiornamento 3.2.1, l’ultima release di Sumatra PDF distribuita lo scorso marzo (Sumatra PDF 3.2) abbandona definitivamente il supporto per Windows XP ma include l’ultima versione del succitato framework MuPDF (più veloce e con meno bug), supporta un numero multiplo di finestre, migliora la gestione dei preferiti.

Pagina ufficiale del download di Sumatra PDF 3.2 per Windows