Successivo

Windows

Come eliminare i popup di aiuto iniziale di Windows 8.1

Dario Orlandi | 7 Settembre 2015

Windows

Per molti utenti il primo impatto con Windows 8 è stato piuttosto traumatico, anche perché Microsoft ha fatto pochissimo per […]

Per molti utenti il primo impatto con Windows 8 è stato piuttosto traumatico, anche perché Microsoft ha fatto pochissimo per introdurre e spiegare le moltissime novità  nell’interfaccia e nell’usabilità  del nuovo sistema operativo. Windows 8.1 ha mitigato, almeno in parte, questo difetto: quando si avvia Windows per la prima volta e si interagisce con le sue funzioni, vengono mostrati alcuni popup di aiuto (Microsoft li chiama help stickers). Questi riquadri spiegano come richiamare i vari elementi nascosti dell’interfaccia utente (per esempio la barra degli accessi) e come ritornare alla schermata Start. Se però si conosce già  l’interfaccia di Windows 8, i popup di aiuto possono invece rivelarsi fastidiosi, perché non spariscono dallo schermo finché non si provano le funzioni evidenziate. Agendo sul registro di configurazione possono però essere disabilitati: vediamo come.

Innanzi tutto, aprite l’editor del registro di configurazione: per esempio, richiamate la finestra di esecuzione con la scorciatoia da tastiera Windows+R e digitate la stringa regedit seguita dal tasto Invio. Utilizzate l’elenco ad albero di sinistra per raggiungere la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows. Fate clic destro sull’elemento Windows, selezionate Nuovo/Chiave nel menu contestuale e assegnate all’elemento appena creato il nome EdgeUI. Fate clic destro su questo nuovo elemento, sempre nell’elenco di sinistra, e selezionate Nuovo/Valore DWORD (32 bit). Digitate il nome DisableHelpSticker, poi aprite la finestra di modifica con un doppio clic e assegnategli il valore 1. Chiudete il programma e riavviate il Pc: il sistema operativo non mostrerà  più i popup di aiuto.