Successivo
Print Conductor

Windows

Come gestire i lavori di stampa più complessi

Dario Orlandi | 16 Marzo 2018

Windows

Lo spooler di stampa integrato in Windows consente di accodare più lavori e anche di gestirne la priorità e l’esecuzione. Ma se si cercano funzioni più avanzate e una migliore gestione di alti volumi di stampa, le funzioni native mostrano però tutti i loro limiti.

Lo spooler di stampa integrato in Windows consente di accodare più lavori e anche di gestirne la priorità e l’esecuzione. Se si cercano funzioni più avanzate e una migliore gestione di alti volumi di stampa, le funzioni native mostrano però tutti i loro limiti. Chi necessita di stampare spesso molti documenti può trovare utile un software di gestione di terze parti come Print Conductor; questo tool è scaricabile in versione dimostrativa gratuita (ma senza funzioni disabilitate) dal sito www.print-conductor.com per uso non commerciale, mentre gli utenti professionali devono acquistare una licenza, che costa 49 dollari Usa per installazione (ci sono però sconti per varie tipologie di clienti).

Print Contuctor

L’output può essere indirizzato verso una stampante locale, un’unità connessa alla rete locale oppure una stampante virtuale, come quelle che generano documenti Pdf.

Il software propone un’interfaccia intuitiva, che supporta il trascinamento di singoli file, selezioni o intere cartelle e gestisce oltre 70 formati di file: dai documenti elettronici alle immagini, fino agli archivi nei formati Rar, Zip e 7zip. L’output può essere indirizzato verso una stampante locale, un’unità connessa alla rete locale oppure una stampante virtuale, come quelle che generano documenti Pdf.

Print Conductor permette di modificare velocemente le caratteristiche delle singole stampe, come il numero di copie, la stampa fronte-retro, l’orientamento delle pagine e altro ancora, e può aggiungere pagine di copertina per indicare l’inizio di un set di stampe, oppure report che dettagliano l’esecuzione di un lavoro di stampa complesso. Il software è ben tradotto in italiano e offre tutto il necessario per gestire in maniera ottimale anche i lavori di stampa più complessi.