Windows

Il nuovo corso di Microsoft: cosa cambia nello sviluppo

Redazione | 18 Febbraio 2015

Windows

In particolare, gli sviluppatori che hanno realizzato una versione parallela e open source di.NET con la soluzione Mono, sono pienamente […]

In particolare, gli sviluppatori che hanno realizzato una versione parallela e open source di.NET con la soluzione Mono, sono pienamente coinvolti nel nuovo progetto. Mono fu lanciato nel luglio del 2001 da Miguel de Icaza, col supporto di Novell. Dopo il passaggio di Novell ad Attachmate, De Icaza ha creato una società , Xamarin, per commercializzare il progetto e tenerlo in vita. Xamarin produce ambienti compatibili.NET per diverse piattaforme cellulari, fra cui iOS e Android, con il lodevole intento di consentire la creazione di applicazioni mobili scritte in C#. Il team di sviluppo, dichiara di aver bruciato le navi, cioè di usare gli stessi tool e le stesse strutture di tutti gli altri sviluppatori, quindi l’ambiente di integrazione sarà  Github e le release saranno gestite con pull request, il modo abituale in cui si richiede l’integrazione di modifiche a chi ha pubblicato del codice su Github.

La pagina iniziale su Github dell'ambiente .NET open source (github.com/dotnet)

La pagina iniziale su Github dell’ambiente .NET open source (github.com/dotnet)

Con la decisione di rilasciare l’intero ambiente ufficiale.NET su OS X e Linux, è solo questione di tempo prima che diventi abituale la presenza di applicazioni create da sviluppatori abitualmente Microsoft, anche su smartphone di ogni marca.
Si tratta di una decisione, quella di Microsoft, che può arrivare molto lontano per una serie di motivi.

Il primo punto è che si crea una piattaforma software aperta, ricca di funzionalità , dotata di linguaggi sofisticati e maturi e adatta per ogni genere di sviluppo, dall’applicazione enterprise a applicazioni desktop con interazione ricca e sofisticata. Le motivazioni con cui Rich Hickey, l’autore di Clojure, ha scelto di puntare allo hosting su una macchina virtuale piuttosto che su un sistema operativo quando ha realizzato il suo linguaggio basato su LISP.
Traducendo liberamente quello che si dice su clojure.org/rationale, il punto di vista è che le macchine virtuali, non i sistemi operativi, sono le piattaforme del futuro, perché offrono un sistema dei tipi, che dà  affidabilità  e protezione, un insieme di librerie che offrono funzionalità  sterminate, gestione della memoria con servizi, come la garbage collection e il compilatore Jit, indipendenti dal linguaggio.

Visual Studio Community Edition non ha i limiti delle edizioni Express,  ed è sostanzialmente, l'edizione Professional dell'ambiente di sviluppo. Lo strumento di Microsoft è disponibile gratuitamente, con una licenza piuttosto liberale.

Visual Studio Community Edition non ha i limiti delle edizioni Express, ed è sostanzialmente, l’edizione Professional dell’ambiente di sviluppo. Lo strumento di Microsoft è disponibile gratuitamente, con una licenza piuttosto liberale.

Con queste premesse, una piattaforma .NET open source e presente su Windows, Linux, OS X e, almeno attualmente in versione Xamarin, iOS e Android, diventa una piattaforma potente.

In definitiva, la bottom line del management summary è questa: nel tempo di un paio d’anni esisteranno una concreta e solida alternativa a Java sul lato enterprise e un’alternativa ad alte prestazioni allo sviluppo nativo per tutti i sistemi operativi mobili, entrambe con un parco di sviluppatori senior ampio e preparato.

âžœ Continua a leggere: Visual Studio più potente

< Indietro Successivo >