Windows

Il nuovo corso di Microsoft: cosa cambia nello sviluppo

Redazione | 18 Febbraio 2015

Windows

Visual Studio 2013 update 4 Diverse novità  per la versione in corso di Visual Studio. CodeLens permette di analizzare le […]

Visual Studio 2013 update 4

Diverse novità  per la versione in corso di Visual Studio. CodeLens permette di analizzare le sezioni di codice nel repository, risalire agli autori di una modifica e mettersi in contatto con il responsabile di un cambiamento.

Ci sono miglioramenti agli strumenti di visualizzazione del comportamento di un’applicazione, per esempio un cruscotto che può mostrare il carico di lavoro generato da un’applicazione C++ sulla cpu grafica.

05-VS-5-Installazione-

L’installazione di Visual Studio 5 ha una seconda parte, in cui si installano progetti accessori, non Microsoft. Sono tutte tecnologie con cui Microsoft ha inteso competere in passato.

Azure Webjobs è il nome del cruscotto che consente di pianificare i task in esecuzione nella nuvola di Azure da dentro VisualStudio. Questi task possono includere compilazioni remote e test automatici, scaricati sulla nuvola. Si tratta di un’altra delle funzioni che rendono sempre più orientato al cloud lo sviluppo con Visual Studio.

Visual Studio Community Edition

L’ambiente si arricchisce di una versione gratuita, la Community Edition, che si affianca alle versioni a pagamento del prodotto. Di fatto, l’unica differenza significativa fra l’edizione Community e la Professional sta nel pubblico autorizzato a utilizzarla. Dalla pagina del prodotto, all’indirizzo msdn.microsoft.com/en-us/visual-studio-community-vs.aspx, si ricava che l’edizione Community è riservata agli sviluppatori individuali. L’uso è concesso per team di dimensione illimitata, alle scuole e le università  e a team di sviluppo di progetti con licenza open source.

La licenza non consente l’uso di questa versione per team di sviluppatori in organizzazioni di classe enterprise, cioè in aziende con più di 250 computer o con profitti oltre il milione di dollari, al di sotto di questa dimensione, l’uso è consentito a team di cinque sviluppatori al massimo. Insomma, la licenza è estremamente liberale e pragmatica, arrivando a includere nell’uso gratuito una gran parte dei potenziali utenti in Italia.La differenza fra l’edizione Community e le diverse edizioni Express, sta nel fatto che non ci sono i limiti delle edizioni ridotte. Community può creare qualsiasi tipo di progetto, ha i compilatori per ogni linguaggio, da C# fino a Python, e ha pieno accesso al cloud.

Insomma, il management summary è presto fatto: Visual Studio Professional è diventato gratuito, a meno che non siate parte di un’organizzazione particolarmente grande.

Visual Studio 2015 Preview

La preview di Visual Studio 2015 è un robusto download di circa sei Gbyte. La documentazione non dice quali sono i requisiti di sistema. Noi, per non sbagliare, l’abbiamo installata su una preview di Windows 10. La procedura di installazione è in due parti. La prima installa Visual Studio e i suoi componenti opzionali.

Una delle novità  di Visual Studio 5 è un profilatore per l'uso della Cpu grafica.

Una delle novità  di Visual Studio 5 è un profilatore per l’uso della Cpu grafica.

La seconda, installa tutte le componenti software open source accessorie, una lista che comprende Node.js, lo SDK Android, l’ambiente Java, Apache Ant e altri nomi famosi dell’open source. La prossima versione di Visual Studio offre parecchie novità , elencate alla pagina www.visualstudio.com/news/vs2015-preview-vs.

Ci colpisce la dotazione di funzioni per sviluppare applicazioni mobili, anche per iOS e Android, fra cui una versione custom, esteticamente curata, dell’emulatore Android, che consente il debugging di applicazioni per questa piattaforma in Visual Studio e può sintetizzare eventi hardware prodotti dall’accelerometro o dal Gps e condizioni di rete particolari, per aiutare nel test delle applicazioni. Fra le tante piattaforme non proprio abituali, troviamo anche il supporto per il framework Unity, popolare per la realizzazione di giochi, oltre a un completo ambiente Python.

L’uso del cloud di Azure ha avuto molte attenzioni, quindi c’è un ricco corredo di strumenti per la creazione di attività  di test e di compilazione nel cloud, offerte dallo Azure Sdk 2.5. Il framework .NET 4.6 è stato esteso con nuovi componenti WinForms e un compilatore Jit, che, messo alla prova nella sala macchine di Bing, ha mostrato un miglioramento del 25% nel tempo di avvio. I linguaggi principali, C# e Visual Basic, hanno avuto qualche piccolo ritocco. Miglioramenti di dettaglio, che permettono una sintassi più fluida, come nel caso dell’interpolazione di stringhe, che permette di scrivere codice come questo

var x = "La misura è \{distanza:0.00}m";

per abbreviare la forma tradizionale

var x = String.Format("La misura è {0:00}m ", distanza);

Il debugging è migliorato con la possibilità  di mettere breakpoint dove prima era vietato, per esempio nelle proprietà  automatiche. È anche molto più facile gestire i punti di interruzione e modificare i breakpoint su condizione. Visual Studio 2015 si può scaricare dall’indirizzo visualstudio.com/downloads/visual-studio-2015-downloads-vs
Michele Costabile

< Indietro Successivo >