Successivo

Windows

Mathcad Express: gratuito per sempre

Dario Orlandi | 26 Febbraio 2016

Windows

La software house Ptc ha deciso di rendere disponibile una versione gratuita del suo software di calcolo e progettazione Mathcad. […]

La software house Ptc ha deciso di rendere disponibile una versione gratuita del suo software di calcolo e progettazione Mathcad. Mathcad Express offre un set di funzioni ridotto rispetto alla release completa (chiamata Prime) ma comunque assai ricco, che consente di risolvere molti problemi matematici e svolgere calcoli numerici complessi.

Mathcad è un ambiente di calcolo avanzato orientato alla creazione di documenti: la sua impostazione e ricorda da vicino quella di un editor di testi o di un programma di impaginazione. L’interfaccia utente è costruita attorno a una barra multifunzione, e risulta intuitiva per gli utenti delle ultime release di Microsoft Office. I documenti possono accettare elementi evoluti come diagrammi, grafici, serie di dati ed equazioni: Mathcad infatti permette di inserire equazioni con la massima semplicità , grazie a strumenti di editing avanzati ottimizzati proprio per la scrittura delle formule matematiche. Le equazioni sono attive e possono essere risolte grazie al potente motore di calcolo integrato.

Mathcad Express

Mathcad integra anche uno strumento di verifica e riconciliazione delle unità  di misura, che analizza le equazioni e segnala eventuali errori nella loro struttura; inoltre, può convertire automaticamente i valori che lo richiedono.
La versione Express di Math­cad è gratuita senza limiti di tempo, ma ha alcune limitazioni: in particolare, non supporta l’incorporazione dei dati di Excel nel foglio di lavoro, non integra il motore per risolvere i sistemi di equazioni e non consente di creare grafici 3D. Durante l’installazione si può scegliere di attivare la versione completa in modalità  trial per 30 giorni; scaduto il termine, le funzioni aggiuntive saranno bloccate e rimarranno disponibili soltanto quelle previste per l’edizione gratuita.

Per avere maggiori informazioni sulle differenze tra le varie edizioni di Mathcad si può visitare la pagina https://it.ptc.com/product/mathcad/compare.