Windows

Nas single-bay: non solo dischi

Redazione | 5 Giugno 2009

Windows

Sembrano normali hard disk esterni, ma in realtà  offrono numerose funzioni di condivisione utili non solo in ufficio ma anche per gestire lo storage di casa.

Iomega Home Media Network Hard Drive
217-nas-iomega-01.jpg

Iomega punta sulla semplicità  di installazione e utilizzo per il suo nuovo Nas, che però risulta carente di alcune funzioni avanzate presenti su altri prodotti di questa categoria. Il dispositivo è di fatto una versione evoluta dell’Home Network Storage, rispetto al quale implementa nuove funzioni multimediali. Fisicamente si distingue per gli ingombri estremamente ridotti (del tutto analoghi a quelli di un normale disco esterno); interfaccia di rete Gigabit Ethernet e porta Usb sono entrambe montate sul pannello posteriore, che ospita anche il pulsante di accensione e la feritoia di sfogo per la piccola ventola di raffermamento.
217-nas-iomega-02.jpg
L’installazione è elementare: la procedura automatica avviata da Cd-Rom permette di rilevare il dispositivo in rete, installare il software di backup su Pc e accedere alle cartelle condivise già  configurate sull’unità . Il supporto ai servizi Windows Rally e Apple Bonjour permette inoltre ai computer con sistema operativo Vista o Mac OS X di individuare immediatamente il Nas sulla rete locale.
Per accedere all’interfaccia di amministrazione è invece sufficiente digitare il nome dell’unità  o il suo indirizzo IP all’interno di una sessione Web sul browser di sistema. La Gui è estremamente chiara e lineare, anche in ragione dei pochi parametri su cui in effetti è possibile agire: l’home page presenta un breve riassunto sullo stato dell’unità  e visualizza lo spazio disponibile sul disco (l’Home Media Network è commercializzato in tagli da 500 GB e 1 TB). In caso di problemi di storage sono disponibili le opzioni di riparazione e formattazione dell’unità , mentre un log cronologico consente di tenere traccia di tutti gli eventi relativi al Nas.
217-nas-iomega-03.jpg
La gestione delle cartelle è altrettanto semplice: il sistema offre di default 5 volumi precondivisi: backup, movies, music, photos e public, ma è possibile creare altre share con un semplice clic. L’elenco delle cartelle presenta due pulsanti virtuali per abilitare i servizi iTunes e Dlna, oltre a un piccolo interruttore slide che distingue tra share pubbliche (accessibili a chiunque) o in sicurezza.
Per queste ultime è possibile impostare una serie di utenti con privilegi di accesso. Il sistema di gestione delle condivisioni è estremamente elementare e se da un lato semplifica l’utilizzo del Nas dall’altro non offre alcune funzioni avanzate come la facoltà  di definire gruppi di lavoro e quote. Inoltre, non è possibile distinguere tra accesso in sola lettura o in lettura/scrittura. Per quanto concerne i protocolli di condivisione, sono supportati i classici Smb/Cifs, Afp e Nfs che permettono l’accesso da piattaforme Windows, Mac e Linux; non è invece stato implementato un server Ftp (presente invece sul “vecchio” Iomega Network Storage), né un sistema di accesso alle share da remoto tramite interfaccia Http/Https. Dal punto di vista delle funzioni multimediali, i servizi iTunes e Dlna permettono di condividere musica e file multimediali con dispositivi compatibili in rete; il sistema Dlna, in particolare, abilita la riproduzione di immagini, musica e video sui media extender certificati come le console Xbox 360 e Playstation 3.

iomega-media-voto.pngLe funzioni di backup sono affidate al software EMC Retrospect Express, fornito per sistemi operativi Microsoft e Apple, oltre che al servizio online EMC Mozyhome, uno spazio di storage sicuro su Internet. La licenza di base inclusa nel pacchetto prevede un limite di spazio di 2 GB, ma è possibile sottoscrivere il servizio con Web storage illimitato, al costo di un canone mensile di 4,95 euro al mese.
Nel complesso il nuovo Nas Iomega è un prodotto allettante soprattutto per chi cerchi un Nas economico e compatto per condividere documenti e file multimediali sulla rete locale, ma manca di alcune funzioni utili per l’accesso da remoto e il backup. La porta Usb consente di espandere lo spazio di storage e di collegare una stampante in rete. Buono il prezzo.

< Indietro Successivo >