Come personalizzare le connessioni di rete in Windows 7

Quando ci si collega a una rete, Windows le assegna una denominazione standard, con un poco indicativo numero progressivo, e associa un’icona che dipende dalla tipologia di rete scelta: domestica, aziendale oppure pubblica. Pochi sanno che il nome e l’icona possono essere modificate, senza neppure dover disabilitare la connessione di rete. Vediamo come scovare questa funzione, che è nascosta molto bene, senza nessun indizio ne indichi la presenza.

Innanzi tutto, aprite il Centro connessioni di rete e condivisione. Per raggiungerlo potete fare clic sull’icona della rete nell’area di notifica, in basso a destra vicino all’orologio, e poi selezionare il collegamento omonimo, oppure arrivarci aprendo il Pannello di controllo e selezionando la sezione Rete e Internet.

Fate clic sull’icona della rete che volete modificare, nella sezione Visualizza reti attive, e indicate una nuova denominazione, magari più esplicativa rispetto a quella di default. Sempre da questa finestra potete anche cambiare l’icona che rappresenta la connessione: fate clic su Cambia per aprire la tradizionale finestra di dialogo per la selezione delle icone. Scegliete una delle icone proposte, che sono contenute nella libreria pnidui.dll, oppure indicate un’altra collezione di icone da cui estrarre l’immagine preferita. Una volta completate le modifiche, fate clic sul pulsante OK: le novità  saranno subito visibili.

 

Nessun Articolo da visualizzare