Successivo

Windows

Personalizzare l’immagine di ripristino di Windows 8

Dario Orlandi | 14 Dicembre 2013

Windows

Una delle novità  più interessanti di Windows 8, specialmente per gli utenti esperti, è la funzione che permette di reinizializzare […]

Una delle novità  più interessanti di Windows 8, specialmente per gli utenti esperti, è la funzione che permette di reinizializzare il sistema operativo, riportandolo alla condizione immediatamente successiva all’installazione. Questa funzione consente di mantenere opzionalmente le informazioni personali, le App scaricate e i documenti memorizzati, ma non i tradizionali software installati all’interno dell’ambiente desktop.

Si può però catturare uno snapshot del sistema già  completo dei programmi preferiti, ed usarlo come base per le successive reinizializzazioni: basta usare la funzione recimg dalla riga di comando. Ecco la procedura da seguire, preferibilmente a partire da un’installazione pulita di Windows. Per prima cosa aprite il desktop e portate il cursore del mouse nell’angolo in basso a sinistra. Quando comparirà  il tooltip Start, fate clic con il tasto destro per aprire un menu di strumenti avanzati; selezionate la voce Prompt dei comandi (amministratore) per raggiungere la riga di comando (figura A). Create una nuova cartella in cui memorizzare le immagini del sistema, per esempio in C:\CustomImages (si può completare l’operazione anche dal prompt, con il comando md C:\CustomImages\); dopo aver installato i software che volete aggiungere all’immagine utilizzata per la reinizializzazione, date il comando

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]
recimg /createimage C:\CustomImages\<Nome_Immagine>
[/symple_box]

sostituendo a <Nome_Immagine> una denominazione breve ma significativa. L’operazione di creazione e salvataggio dell’immagine può richiedere parecchi minuti; al termine il programma mostrerà  un riassunto simile a quello della figura B. Per attivare un’immagine specifica (se ne può memorizzare più d’una) basta usare il comando:

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]
recimg /setcurrent C:\CustomImages\<Nome_Immagine>
[/symple_box]

Il comando recimg /showcurrent mostra invece l’immagine attiva. Per effettuare la reinizializzazione bisogna richiamare la barra degli accessi, selezionare Impostazioni/Modifica impostazioni PC/Generale e fare poi clic sul pulsante Operazioni preliminari, posto sotto la voce Reinizializza il PC conservando i tuoi file (figura C). Si aprirà  una procedura guidata che accompagnerà  in tutte le fasi necessarie per ripristinare la condizione iniziale del computer.