Successivo

Windows

Più potenza per gli Appunti

Dario Orlandi | 26 Marzo 2012

Windows

Gli Appunti sono semplici e intuitivi, ma possono risultare piuttosto limitati in particolare quando si vuole poter gestire più di un elemento contemporaneamente. L’esigenza è così sentita da aver portato molti sviluppatori a realizzare applicazioni per espandere e migliorare il funzionamento degli Appunti; tra le molte alternative, Clipboard Magic si segnala per l’ottimo compromesso tra potenza e accessibilità .

Gli Appunti, ovvero la clipboard, sono una delle funzioni storiche dei sistemi operativi desktop. Questo meccanismo, pur semplice e intuitivo, in alcuni frangenti può risultare piuttosto limitato, in particolare quando si vuole poter gestire più di un elemento contemporaneamente.

L’esigenza è così sentita da aver portato molti sviluppatori indipendenti a realizzare applicazioni dedicate a espandere e migliorare il funzionamento degli Appunti; tra le molte alternative, Clipboard Magic si segnala perché riesce a mantenere un ottimo compromesso tra potenza e accessibilità : l’interfaccia è intuitiva, le scorciatoie da tastiera facili da memorizzare e l’impatto sulle risorse del sistema praticamente trascurabile. Utilizzando le combinazioni Ctrl+Maiusc+[0..9] (una cifra da 0 a 9) si può incollare il corrispondente elemento della lista, mentre Ctrl+Maiusc+P permette di inserire, in sequenza, tutte le frasi copiate in precedenza.

Aprendo la finestra di dialogo delle opzioni (raggiungibile selezionando Visualizza/Opzioni nel menu principale dell’applicazione) si potrà  accedere a una moltitudine di preferenze, che permettono di personalizzare il funzionamento del programma a seconda delle proprie necessità : si possono gestire liste multiple di appunti, salvare automaticamente il contenuto della lista corrente quando si chiude il programma oppure a intervalli regolari, modificare i pulsanti visualizzati nella barra degli strumenti e molto altro ancora.

Il software è gratuito e può essere scaricato da questa pagina; per convertire in italiano l’interfaccia del programma aprire la finestra principale e selezionare File/Language/Italian nel menu.