Successivo

Windows

Regolare il volume in base all’orario

Dario Orlandi | 30 Luglio 2014

Windows

Vi è mai capitato di svegliare qualcuno nel cuore della notte perché avete aperto un filmato YouTube senza accorgervi che […]

Vi è mai capitato di svegliare qualcuno nel cuore della notte perché avete aperto un filmato YouTube senza accorgervi che avevate lasciato il volume dell’audio al 100% e le casse accese? Per evitare problemi con familiari, coinquilini e vicini di casa potete scaricare e installare la semplice utility Speaker Admin da questa pagina. Il programma è disponibile in due edizioni, una per Windows XP e una per tutte le versioni successive del sistema operativo Microsoft. Durante l’installazione bisogna fare attenzione alle opzioni scelte: la procedura veloce (Quick), segnalata come raccomandata dal programma d’installazione, propone anche un’inutile toolbar. Selezionate quindi la modalità  Advanced, e disabilitate i componenti superflui.

La schermata di configurazione del programma ha un aspetto curioso, ma tutto sommato intuitivo. Si possono impostare fino a sei diverse regole per il volume del sistema: per ognuna bisogna indicare un intervallo di tempo (da mezzanotte alle 6, dalle 10 alle 12, e così via), impostare una percentuale e un operatore (maggiore, uguale o minore). Se invece si vuole semplicemente azzerare il volume, si può utilizzare il segno di spunta Muted. È possibile proteggere il programma con una password, per evitare che altri utenti possano modificare le impostazioni e attivare alcune altre opzioni: ad esempio abilitare o disabilitare l’avvio automatico insieme al sistema operativo. Con un clic sul pulsante Hide il software scomparirà  dallo schermo ma continuerà  a tenere sotto controllo eventuali modifiche nel volume, forzando il sistema a rimanere entro i limiti impostati.

Utility 1