Successivo

Windows

Resettare la password di Windows

Dario Orlandi | 9 Gennaio 2013

Windows

Dimenticarsi la password di Windows è più facile di quanto si potrebbe immaginare, soprattutto se non si usa il Pc tutti i giorni. Che si tratti di un evento tutt’altro che raro lo dimostra il fatto che Windows 7, quando si imposta la password, obbliga addirittura a inserire un suggerimento che possa aiutare l’utente nel caso in cui la memoria gli venga meno.

Dimenticarsi la password di Windows è più facile di quanto si potrebbe immaginare, soprattutto se non si usa il Pc tutti i giorni. Che si tratti di un evento tutt’altro che raro lo dimostra il fatto che Windows 7, quando si imposta la password, obbliga addirittura a inserire un suggerimento che possa aiutare l’utente nel caso in cui la memoria gli venga meno. Il suggerimento, che compare subito dopo il primo inserimento errato della password, però può non bastare: naturalmente non deve essere troppo esplicito, e quello che al momento può sembrare un indizio perfettamente chiaro a distanza di mesi può tramutarsi in un indovinello irrisolvibile.

La password tuttavia non è un ostacolo insuperabile: ci sono infatti varie utility che consentono di resettare la password di un account Windows, e una la fornisce proprio il sistema operativo. In Windows 7 l’opzione Crea un disco di reimpostazione password visibile nella barra laterale dell’applet Account utente consente infatti di creare un Cd, un Dvd o persino una chiavetta Usb avviabile con cui resettare in caso di necessità  la parola chiave dell’account. La procedura, molto veloce, richiede soltanto l’indicazione dell’unità  su cui si vuole creare il disco e l’inserimento della password dell’account corrente. La funzione è disponibile anche in Windows XP, ma il modo per accedervi è leggermente diverso. Se usate ancora questa versione di Windows, richiamate l’applet Account utente del Pannello di controllo, fate clic su Cambia un account, selezionate il vostro account e infine fate clic su Reimpostazione password per avviare la procedura guidata di creazione (come supporto XP prevede unicamente un floppy disk). Un aspetto da tenere ben presente è che il disco va generato in anticipo: è inutile ricordarsi dell’esistenza di questa possibilità  quando la password è già  stata dimenticata. è quindi opportuno crearlo immediatamente dopo aver aggiunto un nuovo account.