Un mouse virtuale per le emergenze

Le batterie del mouse si sono esaurite e non potete sostituirle subito? In teoria Windows può essere usato anche senza mouse, ma la mancanza del “topolino” a volte è davvero fastidiosa e rende alcuni programmi quasi inutilizzabili.

In attesa delle batterie nuove, potete però sfruttare un mouse virtuale grazie a un’utility integrata in Windows 7. Per attivarla, premete la combinazione di tasti ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + BLOC NUM di sinistra. Comparirà  questa schermata:

Fate clic sul pulsante Sì per attivare la funzione.

Nel caso in cui la schermata non dovesse comparire, aprite il Centro Accessibilità  di Windows 7 e fate clic sulla voce Facilita l’utilizzo del mouse.

poi fate clic su Imposta Controllo puntatore.

Per concludere, spuntate la voce Per attivare controllo puntatore premere ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra +  BLOC NUM di sinistra.

Una volta attivata la funzione, potrete spostare il puntatore del mouse usando il tastierino numerico. Le associazioni tra i tasti e le corrispondenti direzioni di spostamento sono intuitive, ecco comunque l’elenco:

8     puntatore in alto

2     puntatore in basso

4     puntatore a sinistra

6     puntatore a destra

7     puntatore in alto a sinistra

9     puntatore in alto a destra

1     puntatore in basso a sinistra

3     puntatore in basso a destra

Naturalmente è possibile usare il mouse virtuale anche per cliccare gli elementi. Per prima cosa bisogna portare il cursore del mouse sul punto da cliccare, e poi scegliere il tipo di clic premendo il tasto premendo il tasto opportuno:

tasto / (barra)      clic con il pulsante sinistro

tasto – (meno)     clic con il pulsante destro

Per effettuare il clic vero e proprio basterà  premere, sul tastierino numerico,  il tasto 5  (per afre un clic singolo) oppure il tasto + (per fare doppio clic).

La scelta del pulsante (sinistro o destro) rimane attiva fino a quando non viene scelto un altro pulsante. Per il trascinamento, invece, bisogna posizionare il cursore del mouse e poi premere il tasto 0 (zero). Per il rilascio bisogna premere il tasto . (punto).

È possibile modificare la velocità  di spostamento del cursore del mouse virtuale agendo sui cursori presenti nella finestra  Imposta Controllo puntatore, citata sopra.

Vi consigliamo, infine, di spuntare l’opzione Usa CRTL per accelerare, MAIUSC per rallentare, che di default è disattivata.

Per disattivare il mouse virtuale è sufficiente premere la stessa combinazione di tasti usata per richiamarlo, ovvero ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra +  BLOC NUM di sinistra.

Nessun Articolo da visualizzare