Come usare l’App Store di Windows con un account locale

Fin dall’introduzione di Windows 8, Microsoft sta cercando di convincere gli utenti a passare dai normali account locali a quelli sincronizzati nel cloud, i cosiddetti Microsoft Account. I vantaggi sono molti, ma molte sono anche le informazioni raccolte sugli utenti; per questo motivo, gli utenti più sensibili ai problemi relativi alla privacy preferiscono ancora oggi utilizzare account locali. Questa scelta, però, ha qualche svantaggio: per esempio, è necessario un account Microsoft per scaricare le applicazioni dall’App Store di Windows.

Pochi sanno che in realtà  è possibile continuare a utilizzare un account locale per il login nel sistema operativo, pur registrandosi nello store: scopriamo come procedere. Per prima cosa, verificate che il vostro account sia effettivamente locale: aprite le Impostazioni, selezionate Account e controllate la prima riga della descrizione, subito sotto il nome dell’account. Se state usando l’account Microsoft vedrete l’indirizzo di posta elettronica associato, altrimenti troverete la riga di testo Account locale.

App Store
Una particolare procedura permette di utilizzare il Windows Store anche se si effettua il login al sistema operativo con un account locale.

Per trasformare un account Microsoft in account locale fate clic sul collegamento Accedi con un account locale, digitate la password attuale, poi specificate il nuovo nome utente e la password da utilizzare. Fate clic su Disconnetti e chiudi per ritornare alla schermata di login; digitate le nuove credenziali per completare l’accesso come utente locale. Per eliminare ogni traccia dell’account Microsoft ritornate alla pagina di configurazione precedente (Impostazioni/Account), raggiungete il fondo della pagina e fate clic su tutti gli elementi della sezione Account usati da altre app, per poi eliminarli selezionando l’opzione Rimuovi.

Aprite infine l’App Store di Windows e fate clic sull’icona a sinistra della casella di ricerca; selezionate Accedi e poi Account Microsoft, digitate l’indirizzo email, la password e fate clic sul pulsante Accedi. Nella finestra successiva fate clic sul collegamento Accedi solo a questa app; così potrete completare il login allo store con l’account Microsoft, senza essere costretti a utilizzarlo per tutte le altre attività  del sistema operativo.

Nessun Articolo da visualizzare