Windows 10

Windows 10 Insider Preview build 20161, nuovo menu Start

Windows 10 Insider Preview build 20161 ha un nuovo menu Start con alcuni cambiamenti cromatici e include un aggiornamento per il comando Alt+Tab.

Microsoft aveva promesso un restyling del menu Start all’inizio dell’anno. Ora i cambiamenti estetici sono stati ufficializzati con la build 20161 di Windows 10, la versione preliminare del sistema operativo per gli iscritti al Dev Channel del programma Insider. Ci sono altre novità interessanti che riguardano il multitasking, la barra delle applicazioni e le notifiche.

Windows 10, nuovo menu Start

Microsoft ha pubblicato una GIF animata per evidenziare le differenze estetiche tra il vecchio e il nuovo menu Start. In realtà il termine “nuovo” è eccessivo, in quanto non ci sono novità per il layout, ma solo cambiamenti cromatici. È stato infatti rimosso lo sfondo colorato alle icone delle app nell’elenco e applicato uno sfondo parzialmente trasparente alle tile. Il nuovo aspetto segue quindi i principi del Fluent Design adottato per le icone di Microsoft Edge, Office e alcune app preinstallate, tra cui Calcolatrice, Calendario e Mail.

Windows 10 - nuovo menu Start

Ovviamente è possibile applicare la modalità chiara o scura e scegliere il colore preferito per menu Start, barra delle applicazioni e centro notifiche, selezionando le opzioni in Impostazioni PC > Personalizzazione > Colori.

La seconda novità inclusa nella build 20161 riguarda il comando Alt+Tab utilizzato per passare da una finestra all’altra. Nel riquadro in sovrimpressione sono presenti tutte le schede aperte di Microsoft Edge, non solo quella attualmente attiva. In Impostazioni PC > Sistema > Multitasking è possibile disattivare la funzionalità e scegliere il numero di schede (3 o 5). È necessario installare una build Canary o Dev del browser (versione 83.0.475.0 o superiore).

Comando Alt+Tab con Microsoft Edge

Solo per i nuovi account è disponibile una barra delle applicazioni personalizzata con le icone delle app preferite (ad esempio Xbox per utenti Xbox Live o Il tuo telefono per gli utenti Android). Microsoft ha inoltre migliorato le notifiche, aggiungendo il logo dell’app e il pulsante X per la chiusura. Infine cliccando sul link Sistema nel Pannello di controllo verrà aperta la corrispondente pagina (Informazioni sul sistema) in Impostazioni PC > Sistema.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.