Successivo

Windows

Windows 7: Aggiungere al menu Start la voce Video

Dario Orlandi | 30 Marzo 2012

Windows

Il menu Start di Windows 7 include collegamenti veloci a parecchie cartelle personali ma, stranamente, non prevede un link diretto per quella destinata ad ospitare i video. Microsoft però ha dotato il menu Start di ampie possibilità  di personalizzazione, che permettono modificare l’interfaccia utente standard per adattarla alle necessità  individuali.

Documenti, Immagini, Musica, Giochi… e Video dov’è? Il menu Start di Windows 7 include collegamenti veloci a parecchie cartelle personali ma, stranamente, non a quella destinata ad ospitare i filmati. Microsoft però ha dotato il menu Start di ampie possibilità  di personalizzazione: per modificarne le funzioni dovete innanzitutto fare clic destro sul simbolo di Windows e selezionare Proprietà  nel menu contestuale. Nella scheda Menu Start fate quindi clic sul pulsante Personalizza… per raggiungere una finestra di configurazione poco nota ma molto ricca di opzioni.Verso la fine della lista degli elementi si trova la voce Video: basta selezionare l’opzione Visualizza come collegamento per aggiungere la voce corrispondente al menu Start.

Se invece preferite avere accesso diretto anche alle cartelle e ai file contenuti in questa sezione, scegliete la voce Visualizza come menu. Una rapida occhiata alle altre opzioni disponibili permette di attivare molte altre funzioni interessanti, per esempio l’accesso rapido alle Registrazioni TV (utilissimo per gli utenti di Windows Media Center) o agli elementi del Pannello di controllo.