Successivo

Windows

Windows 7: I Preferiti di Esplora risorse

Dario Orlandi | 1 Agosto 2012

Windows

L’ultima versione del sistema operativo Microsoft, in attesa dell’ormai prossimo Windows 8, ha modificato e migliorato sensibilmente molti dettagli dell’usabilità  del Desktop. Tra le novità  meno reclamizzate si segnala per la sua utilità  l’elenco Preferiti, visualizzato nella barra laterale sinistra in tutte le finestre di Esplora risorse, che permette di raggiungere con un solo clic il Desktop e la cartella Downloads. Molti ignorano che l’elenco Preferiti può essere personalizzato a piacere, inserendovi i collegamenti sia alle cartelle utilizzate più spesso durante il lavoro quotidiano sia a quelle che servono magari di rado ma sono raggiungibili solo con una lunga e noiosa serie di clic.

L’ultima versione del sistema operativo Microsoft, in attesa dell’ormai prossimo Windows 8, ha modificato e migliorato sensibilmente molti dettagli dell’usabilità  del Desktop. Tra le novità  meno reclamizzate si segnala per la sua utilità  l’elenco Preferiti, visualizzato nella barra laterale sinistra in tutte le finestre di Esplora risorse, che permette di raggiungere con un solo clic il Desktop e la cartella Downloads. Un terzo collegamento di quest’elenco, utilissimo ma trascurato da tanti utenti, è Risorse recenti, che mostra la lista delle cartelle aperte negli ultimi tempi. Molti ignorano che l’elenco Preferiti può essere personalizzato a piacere, inserendovi i collegamenti sia alle cartelle utilizzate più spesso durante il lavoro quotidiano sia a quelle che servono magari di rado ma sono raggiungibili solo con una lunga e noiosa serie di clic.

La maniera più semplice per aggiungere un nuovo elemento all’elenco è trascinarvi sopra una cartella prelevata dal pannello di destra di Esplora risorse: il sistema operativo creerà  automaticamente un nuovo collegamento. Altrettanto semplice è la rimozione di un link: basta fare clic destro sull’elemento e selezionare la voce Rimuovi nel menu contestuale; scegliendo invece Rinomina è possibile modificare il nome del link, mentre trascinando gli elementi se ne può cambiare l’ordine. Un’altra strada per raggiungere gli stessi risultati è quella che passa dalla cartella C:\Users\<Nome_Utente>\Links (se non è stata spostata), in cui sono fisicamente presenti i collegamenti mostrati nell’elenco Preferiti. Per rendere disponibile lo stesso insieme di collegamenti a tutti i nuovi utenti, potrete aggiungerli alla cartella Links dell’utente Default, raggiungibile dal percorso (nascosto) C:\Users\Default\Links.