Successivo
spotify player video

News

Spotify come YouTube: è arrivato il player video

Martina Pedretti | 13 Marzo 2024

Spotify

Ora su Spotify ci sono anche i video ufficiali delle canzoni: come attivarli e guardarli dall’app che sfida YouTube

Su Spotify arrivano i video ufficiali dei brani

Da mesi si parlava di questa possibilità, che ora è diventata realtà. Spotify è ha infatti introdotto il player per i video musicali, sfidando YouTube e TikTok nel mercato competitivo dello streaming video.

A luglio 2023, alcune fonti aveva rivelato che Spotify ha avviato delle trattative con potenziali partner sull’incorporazione della nuova funzionalità video nella sua piattaforma. Solo gennaio questa opzione è diventata realtà, ed è in fase di distribuzione per tutti gli utenti, dapprima solo nella versione desktop dell’app.

In un secondo momento, a marzo 2024, la novità è arrivata a più utenti, debuttando anche su iOS, Android, e TV. Per poterla utilizzare è necessario essere abbonati al servizio Premium ed essere residenti dei paesi in cui è attiva. Questi sono Regno Unito, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Svezia, Brasile, Colombia, Filippine, Indonesia, Kenya.

Come funziona il player video su Spotify? Per il momento solo alcuni brani hanno a disposizione il video dedicato, e potete scoprirlo attraverso la voce “Video” che compare sotto al titolo della canzone. Se c’è questa dicitura, il video è disponibile per quel brano.

Facendo partire la riproduzione del brano da desktop, sul lato destro dello schermo apparirà la classica copertina, sotto la quale è ora presente la voce “Passa a video“, grazie alla quale è possibile accedere al video. Cliccate e vi si aprirà.

Invece su dispositivi mobili la novità apparirà nella sezione In riproduzione ora quando si apre un brano, cliccando sempre su Passa a Video. Per visualizzare il video a schermo intero basta attivare la modalità panoramica.

Per tornare ad ascoltare la musica senza visualizzare il video basta invece premere su Passa all’audio.

Ecco la guida attraverso degli screenshot:

spotify player video come funziona
Come accedere al player video di Spotify

Spotify ha già da tempo la sua funzionalità Canvas, che mette in moto un loop in stile GIF sullo sfondo dei brani riprodotti da smartphone. I Canvas possono anche essere condivisi su Instagram.

All’inizio del 2023, Spotify ha anche presentato anche le Clip, ovvero brevi video di meno di 30 secondi, che consentono agli artisti di interagire con il proprio pubblico e promuovere la propria musica, in un formato simile a TikTok.