Successivo
codice segreto whatsapp lucchetto chat

News

Su WhatsApp arriva il codice segreto le chat con il lucchetto

Martina Pedretti | 1 Dicembre 2023

WhatsApp

WhatsApp ha introdotto una nuova funzione per la privacy: come usare il Codice Segreto nelle chat con il lucchetto

WhatsApp lancia il Codice Segreto per Lucchetto chat

All’inizio del corrente anno, è stata introdotta la funzionalità Lucchetto chat su WhatsApp, per consentire agli utenti di proteggere le conversazioni più riservate. Oggi, la piattaforma ha annunciato il lancio del Codice Segreto, attraverso il quale WhatsApp offre un ulteriore strumento per incrementare la sicurezza delle chat.

Come funziona la novità? L’obiettivo del Codice Segreto è di rendere più difficilmente le chat accessibili in caso di utilizzo condiviso del telefono o accesso da parte di terzi. Infatti questa novità consente ora agli utenti di stabilire una password unica, differente da quella utilizzata per lo sblocco del telefono. Così facendo viene introdotto un livello supplementare di privacy alle conversazioni già protette dal Lucchetto chat.

Il Codice Segreto può essere composto da numeri, lettere minuscole o maiuscole, simboli e anche emoji.

Per gli utenti sarà possibile nascondere la cartella Chat con Lucchetto dalla lista delle conversazioni, rendendola visibile solo attraverso l’inserimento del Codice Segreto nella barra di ricerca. Tuttavia, qualora questa opzione non soddisfi le esigenze dell’utente, c’è la possibilità di visualizzare normalmente la cartella nell’elenco delle chat.

In più, la procedura per applicare il lucchetto a una nuova chat è ora semplificata. Gli utenti possono infatti tener premuto direttamente sulla conversazione per “lucchettarla”, anziché dover accedere alle impostazioni della chat.

Il team di WhatsApp esprime la propria soddisfazione per l’apprezzamento della community nei confronti del Lucchetto chat. Inoltre spera che il Codice Segreto possa arricchire ulteriormente questa funzione, offrendo maggior utilità.

L’introduzione del Codice Segreto di WhatsApp avverrà progressivamente in tutto il mondo nei prossimi mesi. Meta si impegna a continuare a implementare nuove funzionalità legate alla privacy per garantire una maggiore protezione della privacy degli utenti.