Successivo
whatsapp nuova etichetta crittografia chat

News

Su WhatsApp la crittografia delle chat sarà garantita da un’etichetta

Martina Pedretti | 11 Marzo 2024

WhatsApp

WhatsApp sta lavorando per inserire una nuova etichetta nelle chat, che certifica la crittografia end-to-end

Presto WhatsApp lancerà un’etichetta per contrassegnare le chat protette da crittografia

WhatsApp sta lavorando su una funzionalità per contrassegnare le chat come crittografate end-to-end con un’etichetta. Questa funzionalità è stata progettata per consentire agli utenti di comprendere più facilmente quali chat sono crittografate, e per messaggiare in modo sicuro.

WABetaInfo ha scoperto per primo che WhatsApp sta implementando una funzionalità per identificare le conversazioni crittografate end-to-end. Come si vedere dai loro screenshot, sull’app è in arrivo un’etichetta per identificare le chat crittografate end-to-end.

Questa apparirà sotto il nome del contatto o del gruppo, all’interno delle chat WhatsApp. Con questa novità, gli utenti sapranno sempre quando le loro chat sono crittografate in modo sicuro. L’etichetta funge da conferma visiva che nessuno può leggere i messaggi e ascoltare le chiamate. È importante notare che questa didascalia scompare dopo alcuni secondi in modo che possano essere visualizzate informazioni come “ultimo accesso” o la voce “online”.

La nuova etichetta fornirà quindi gli utenti un’ulteriore conferma che le loro conversazioni sono crittografate, istruendoli ulteriormente sulle misure di sicurezza implementate da WhatsApp.

La funzione per indicare quando le chat sono crittografate end-to-end è disponibile per alcuni beta tester che installano gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp beta per Android dal Google Play Store e verrà distribuita a ancora più persone nelle prossime settimane.

Solo prossimamente diventerà una funzione stabile per tutti gli utenti dell’app di messaggistica.