Successivo
whatsapp truffa messaggio mi manchi

News

Su WhatsApp si diffonde una nuova truffa: di cosa si tratta

Martina Pedretti | 23 Marzo 2023

WhatsApp

Gli utenti di WhatsApp Web devono stare attenti a una nuova truffa inviata per messaggio: di cosa si tratta e come tutelarsi

La truffa del “mi manchi tanto” si diffonde su WhatsApp web

Come purtroppo spesso accade nel mondo del web, sta circolando una nuova truffa, ai danni degli utenti della versione web di WhatsApp. Ecco di cosa si tratta e come tutelarsi.

Precisamente infatti la nuova truffa non colpisce le app sullo smartphone, ma solo Whatsapp Web, l’applicazione online che si usa dal browser. Agli utenti dello strumento arriva un messaggio inviato da un numero sconosciuto e non presente in rubrica.

Diverse segnalazioni riportano che i malintenzionati infatti usano la versione browser di WhatsApp, inviando agli utenti un’immagine che contiene il seguente testo:

Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp. Possiamo connetterci meglio qui”.

whatsapp chat ufficiale messaggio mi manchi
Lo screenshot del messaggio truffa, fornito da Il Mattino

Il messaggio è poi seguito da un link, attraverso il quale gli utenti si dovrebbero connettere con la misteriosa persona che non sentono da tanto tempo, e che ha cambiato numero.

I meno attenti potrebbero cadere nella trappola, ma come sempre la regola madre è quella di non cliccare mai su link inviati da numeri sospetti. Oltre al messaggio truffaldino, è possibile riconoscere la truffa dal fatto che chi lo invia è un numero con un prefisso internazionale, +91. Insomma, come il nostro +39, usato per effettuare chiamate internazionali in India.

Cliccando questo link si potrebbe dare accesso ai malintenzionati a una mole importante di dati, attraverso l’invio di software malevoli. Gli hacker possono quindi visualizzare la cronologia dei messaggi, le foto inviate e ricevute, fino ad arrivare a inviare messaggi ad altri utenti nella nostra rubrica.

Come tutelarsi quindi? Se si riceve il messaggio truffa di WhatsApp tutto quello che si deve fare è non cliccare sul link, bloccare il numero e infine eliminare la chat. Se non si ha ancora attivato la crittografia end-to-end come misura di sicurezza, è bene farlo.

Come suggerisce lo stesso WhatsApp, per evitare qualsiasi tipo di truffa, inoltre è consigliato di non condividere mai con nessuno il codice di registrazione a 6 cifre, o il PIN per la verifica in due passaggi.