Successivo

News

Tablet economici? Attenti alle limitazioni

Redazione | 30 Luglio 2014

Tablet

Domanda: Mi è stato regalato un tablet Audiola TouchTab Tab0171, dotato della sola connettività  Wi-Fi. Vorrei usarlo principalmente per navigare quando […]

Domanda: Mi è stato regalato un tablet Audiola TouchTab Tab0171, dotato della sola connettività  Wi-Fi. Vorrei usarlo principalmente per navigare quando sono fuori casa, ma per farlo dovrei trovare ogni volta un access point Wi-Fi libero. Ho provato a utilizzare un modem 3G Usb Huawei 1800 tramite un cavo adattatore, ma il dispositivo non è stato rilevato e non sono riuscito a trovare il software di supporto specifico per Android. Ho tentato anche con il Vodafone wireless MiFi 2352, anche in questo caso senza successo. Mi è stato suggerito di aggiornare il firmware del tablet per vedere se la nuova versione supporti uno dei miei modem 3G Usb, ma non ho trovato siti che spiegassero come eseguire l’operazione. Ritenete possibile migliorare in qualche modo la connettività  di rete di questo tablet?

La maggioranza dei tablet utilizza il Wi-Fi per collegarsi a Internet. In assenza di un access point, le funzioni  di tethering e routing Wi-Fi degli smartphone 3G e 4G offrono la connettività  di rete richiesta.

La maggioranza dei tablet utilizza il Wi-Fi per collegarsi a Internet. In assenza di un access point, le funzioni di tethering e routing Wi-Fi degli smartphone 3G e 4G offrono la connettività  di rete richiesta.

Risposta: La natura open source di Android favorisce lo sviluppo di versioni personalizzate per molti dispositivi, quasi sempre i prodotti venduti in alti volumi e top di gamma. Nel caso specifico del tablet TouchTab, la dotazione di Ram e memoria flash ostacola lo sviluppo di firmware alternativi a quello ufficiale. Per rendere compatibile il sistema operativo su dispositivi con risorse limitate, infatti, è necessario eliminare il supporto a tutte le componenti non strettamente necessarie, come le periferiche esterne e i file system aggiuntivi. È quindi improbabile che il kernel del TouchTab includa i driver per rilevare e configurare dispositivi che non fanno parte della dotazione hardware di base del tablet, come i modem 3G. Inoltre, nonostante il TouchTab di Audiola sia fornito con il cavo Otg a corredo, questo collegamento non è progettato per l’uso in modalità  Host con qualsiasi periferica Usb. Il supporto tramite connessione Otg è limitato ai dispositivi Msc (Mass storage class), uno standard per l’accesso a memorie di massa Usb. Sarà  quindi possibile accedere a pendrive Usb, dischi esterni e poco altro, a patto che questi non richiedano più corrente di quanto la porta Usb del tablet sia in grado di erogare. Vista la grande diffusione di smartphone basati su Android, Apple iOS e Windows Phone, l’assenza del modem 3G integrato non è un grave problema. Questi sistemi operativi mobili offrono funzioni di tethering e routing Wi-Fi per fornire connettività  di Rete ai dispositivi che ne sono privi. Questo è il motivo per cui i tablet con modem 3G integrato sono ormai abbastanza rari: con questi dispositivi è necessario avere una scheda Sim appoggiata a un contratto di connettività  Internet che richiede un esborso aggiuntivo a quello dovuto per lo smartphone. Tethering e routing eliminano questa necessità  e i costi collegati. Il lettore potrà  risolvere il problema configurando il proprio smartphone in modo da fornire connettività  Internet al tablet. Sarà  così possibile usare l’Audiola TouchTab ovunque sia disponibile la rete cellulare 3G anche in assenza di hotspot Wi-Fi liberamente accessibili. Ricordiamo, però, di attivare il tethering/routing solo quando necessario: il servizio impedisce al processore del cellulare di entrare in modalità  di risparmio energetico e riduce in misura sensibile la durata della batteria.