Successivo
amazon build it

Tech

Amazon Build It: se il prodotto piace viene realizzato

Martina Pedretti | 21 Febbraio 2021

Su Amazon arriva Build It, il progetto crowdfunding per la realizzazione di oggetti smart in base al gradimento degli utenti: come funziona

Amazon lancia Build It, una piattaforma che consente di  realizzare solo i prodotti che realmente piacciono agli utenti. Il nome del programma è Day 1 Editions, progettato per presentare i prodotti e per ricevere feedback. Se l’oggetto proposto aggrada l’utenza, sarà prodotto, altrimenti verrà accantonato. Si tratta di un’idea riservata al momento alla clientela USA, e, in base al suo successo potrebbe arrivare anche in Europa. L’obiettivo di Amazon è di farsi aiutare dagli utenti a trasformare in realtà i propri dispositivi preferiti.

Tra le proposte messe in gioco con Amazon Build It troviamo tre concept, che sono già disponibili al pre-order come oggetti smart, compatibili con Alexa. I tre progetti sono: un cucù, una bilancia e una stampante. Ma come funziona Amazon Build It? L’idea è che Amazon presenterà periodicamente alcuni prodotti e gli utenti decideranno quali vorranno vedere costruiti, preordinandoli. Se un concept raggiunge il suo obiettivo di preordine in 30 giorni, verrà realizzato e i sostenitori saranno tra i primi a metterci le mani sopra. Quando si effettua il preordine, l’utente si assicurerà un prezzo speciale, che verrà addebitato solo se e quando il prodotto verrà spedito. Se l’obiettivo di prenotazione non viene raggiunto, il prodotto non verrà realizzato e non verrà addebitato.

I preordini sono ora disponibili a un prezzo promozionale speciale, che sarà disponibile solo per 30 giorni, fino al 19 marzo. Ecco il video promo di Amazon Build It:

Ma quali sono i progetti di Amazon Build It? I concept che lanciano il progetto includono una stampante per foglietti adesivi, una bilancia nutrizionale e un orologio a cucù, compatibili con Alexa.

Stampante Smart Sticky Note

sticky notes amazon build it
Stampante Smart Sticky Note

Il primo è la Stampante Smart Sticky Note. Utilizzando la tecnologia voice-to-print, questa stampante per foglietti adesivi semplifica la stampa di liste della spesa, elenchi di cose da fare, promemoria di eventi del calendario o oggetti divertenti come i puzzle. La stampante utilizza la tecnologia termica, quindi non si avrà mai bisogno di inchiostro o toner. Infatti i rotoli di carta sono facili da ricaricare. La stampante Smart Sticky Note è disponibile per un prezzo speciale di preordine di 89,99 dollari.

Bilancia Smart Nutrition

smart nutrition scale amazon build it
Bilancia Smart Nutrition

Il secondo progetto Amazon Build It è Bilancia Smart Nutrition. Si tratta di una bilancia intelligente che funziona con Alexa, che offre l’accesso immediato alle informazioni nutrizionali di migliaia di ingredienti e alimenti. Alexa ricorda i cibi consumati di frequente e utilizza per impostazione predefinita quegli elementi. Dicendo semplicemente “Alexa, chiedi a Smart Scale quanto zucchero c’è in questi mirtilli” o “Alexa, chiedi a Smart Scale di pesare 200 calorie di mirtilli”, la bilancia farà il suo lavoro. La Smart Nutrition Scale è disponibile per un prezzo speciale di preordine di 34,99 dollari.

Orologio a cucù smart

amazon build it smart cuckoo clock
Orologio a cucù smart

Il terzo progetto di Amazon Build It è l’orologio a cucù smart. Questo progetto aiuta a essere organizzati. Funziona con Alexa e dispone di 60 LED, un cuculo meccanico a scomparsa e altoparlanti integrati per timer e allarmi. L’orologio ha un pendolo rimovibile per poterlo montare su una parete o su uno scaffale. Lo si può anche configurare facilmente in modo che suoni ogni ora o programmarlo per disattivare l’audio e il movimento in determinati orari. Per iniziare, dì “Alexa, imposta un timer di 20 minuti” o “Alexa, imposta una sveglia per la cena alle 18:00”. L’orologio a cucù smart è disponibile per il preordine al prezzo speciale di 79,99 dollari.