Successivo
Gewiss JOINON, una soluzione a 360° per l'e-mobility

Automotive

Gewiss JOINON, una soluzione a 360° per la e-mobility

Nicola Martello | 11 Dicembre 2020

JOION

Con JOINON Gewiss offre un sistema completo e integrato per la ricarica dei veicoli elettrici, composto da hardware gestito e controllato da software sviluppato ad hoc.

Gewiss, azienda italiana del settore elettrotecnico, è attenta alle più recenti tendenze della mobilità sostenibile e per la ricarica dei veicoli elettrici ha sviluppato il sistema JOINON, costituito da robuste colonnine e wallbox. Abbiamo già analizzato il “cuore hardware” di questa soluzione, che rappresenta però solo il lato “fisico” della piattaforma. Tutta la parte hardware è infatti completato da una sezione software che si articola in una soluzione per la gestione, dedicata ai proprietari delle stazioni di ricarica, e in un’app per l’utente finale.

La piattaforma software per i gestori

Il software per la gestione del sistema JOINON è una vera e propria piattaforma aperta che consente ai proprietari delle colonnine di monitorare in ogni momento lo stato delle singole stazioni. Con la piattaforma di Gewiss è possibile censire, avere informazioni, vedere il funzionamento di ogni stazione di ricarica, geolocalizzarla in modo che sia visibile anche agli utenti con contratti attivi con altri provider, sia italiani sia stranieri. Il gestore imposta le potenze erogabili (con un’assegnazione dinamica dei carichi per evitare picchi dannosi), i prezzi dell’energia e le prese per ogni singola colonnina e wallbox. Tramite un’interfaccia grafica intuitiva si vedono quali utenze sono libere, occupate o in manutenzione, le si attivano o disattivano da remoto, si impostano gli orari di apertura e si gestiscono i pagamenti e la fatturazione.

Il software per la gestione del sistema JOINON è una vera e propria piattaforma aperta che consente ai proprietari delle colonnine di monitorare ogni aspetto delle singole stazioni.
Il software per la gestione del sistema JOINON è una vera e propria piattaforma aperta che consente ai proprietari delle colonnine di monitorare ogni aspetto delle singole stazioni.

La piattaforma fornisce informazioni sugli utenti finali collegati, ha più livelli di accesso per differenti ruoli del gestore, si occupa dei malfunzionamenti e dell’apertura dei ticket per l’assistenza. Eventuali problematiche o difficoltà nel normale utilizzo del prodotto possono essere verificate e ripristinate da remoto, per un servizio di manutenzione semplice, veloce ed economico. Gewiss aggiorna costantemente il firmware della stazione di ricarica all’ultima versione disponibile, per garantire prestazioni ottimali e compatibilità con i nuovi veicoli elettrici che arriveranno in futuro. È disponibile un servizio clienti attivo 24/7, oppure un pacchetto service da acquistare a parte che comprendente la fornitura di manutenzione ordinaria e straordinaria per la durata di tutto il contratto con la piattaforma.

Il sistema è interoperabile con piattaforme esterne e può esportare i dati relativi gli storici nei formati Pdf, Excel e Csv. La piattaforma restituisce gli introiti derivanti dalle ricariche direttamente al proprietario delle stazioni senza la necessità di impegnare altre risorse amministrative od organizzative. Grazie alla funzione di roaming, un utente di altri provider di servizi di ricarica può sfruttare il suo contratto per attivare e pagare la ricarica presso i dispositivi JOINON, senza aggravi di costi per i gestori.

L’app JOINON per utenti finali

L’app JOINON per gli utenti finali è semplice e immediata da utilizzare, mostra sulla cartina geografica le stazioni di ricarica disponibili, le seleziona in base a filtri e fornisce le indicazioni stradali per raggiungerle. Le informazioni fornite comprendono anche la tipologia delle prese elettriche della postazione selezionata e naturalmente i prezzi dell’energia. Con l’app si attiva, si controlla e si gestisce il processo di ricarica, si ricevono le fatture relative alle ricariche effettuate, si visualizza lo storico ed eventualmente si crea una lista delle stazioni preferite. L’uso dell’app è intuitivo. Una volta stabilito l’importo mediante carta di credito, basta fare una scansione del QR code posto sulla colonnina o sul wallbox perché il sistema JOINON identifichi la stazione di ricarica e faccia partire l’erogazione di energia. Tutto grazie alla funzione One click to recharge.

L’app JOINON è semplice e immediata da utilizzare e supporta gli utenti finali in tutte le fasi, dalla ricerca della colonnina più vicina alla ricarica, fino alla fatturazione del servizio.
L’app JOINON è semplice e immediata da utilizzare e supporta gli utenti finali in tutte le fasi, dalla ricerca della colonnina più vicina alla ricarica, fino alla fatturazione del servizio.

In definitiva, il sistema JOINON, grazie anche alla piattaforma software e all’app, offre un sistema completo chiavi in mano. Gewiss si occupa della progettazione, dell’installazione delle stazioni di ricarica, della successiva gestione post vendita e dei servizi di manutenzione e assistenza 24/7.