Successivo
RUB LIBRI PC PROFESSIONALE

Tech

Comunicare come Steve Jobs e i migliori oratori degli eventi TED

Federico Vergari | 31 Ottobre 2017

Libri

Cosa ci fa alzare la mattina? Cosa ci spinge a lavorare sodo ben oltre gli orari stabiliti? Cosa ci fa […]

Cosa ci fa alzare la mattina? Cosa ci spinge a lavorare sodo ben oltre gli orari stabiliti? Cosa ci fa ricominciare da zero ogni volta, anche solo per ottenere un singolo passo in avanti? Molto più semplicemente: Cosa ci fa battere il cuore?

È cercando una risposta a queste domande, soprattutto all’ultima che il libro di Carmine Gallo, nome e cognome che tradiscono chiare radici italiane, imposta il suo libro e ci racconta come riuscire a prendere il meglio dai più importanti discorsi andati in scena durante i TED, diventando anche noi dei perfetti oratori. E poco importa se useremo quelle tecniche soltanto per sentirci più sicuri nella vita di tutti i giorni o per entrare nel cuore e nella mente di una più vasta platea.

Gli eventi TED, un acronimo che sta per Technology, Entertainment and Design, sono diventati negli anni il palco, virtuale e non, su cui incontrare i migliori oratori, conferenzieri e storyteller mondiali. Di conseguenza i TED sono diventati anche un punto di riferimento per tutti coloro che nella loro vita, per piacere o professione, devono parlare in pubblico. Che siano imprenditori o scienziati, artisti, ricercatori o manager, le menti più brillanti del pianeta espongono nei TED le loro idee e i loro lavori ottenendo anche milioni di visualizzazioni.

Il loro segreto? Sorprendono, ispirano, accendono di passione, insegnano qualcosa di nuovo e lo fanno senza il piglio del maestrino. Sanno stare sul palco, coniugano retorica e prossemica e vanno dritti al punto. Al cuore. Quello di chi ascolta e pure a quello di chi parla. Perché se è anche il loro stesso cuore a battere per le parole che escono dalla loro bocca, allora non ci saranno dubbi: lo speech starà andando nel migliore dei modi.

Autore: Carmine Gallo / Editore: Vallardi / Pagine: 238 / Prezzo: 14,90 euro

Carmine Gallo, giornalista ed esperto di comunicazione, ha analizzato e studiato a fondo le migliori conferenze TED, ha intervistato gli oratori e ha parlato con psicologi, scienziati ed esperti di comunicazione ed è arrivato a individuare i fattori (secondo lui sono nove) che caratterizzano un discorso vincente. Gallo in questo libro spiega come costruire un discorso vincente e come approcciarsi a una presentazione in stile TED. Una presentazione che sia coinvolgente, dinamica, sincera e capace di restare a lungo nelle menti del pubblico.

Il primo trucco? Fatevi questa domanda… Cosa vi fa battere sul serio il cuore? Nella vostra risposta ci sarà il segreto di un buon speech. Forse non vi si apriranno le porte della Silicon Valley, ma sarete in grado di dare a chi vi ascolterà ciò che vuole sentire: la vostra storia coniugata alla loro curiosità.

[amazon_link asins=’8869870049′ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b96ff9b-dffe-11e7-b43f-0371b657e54f’]