Tech

Le configurazioni Raid standard

Redazione | 18 Novembre 2014

Nas

Raid 6 Il Raid di livello 6 è molto simile concettualmente a quello di tipo 5 e la differenza risiede […]

Raid 6

Il Raid di livello 6 è molto simile concettualmente a quello di tipo 5 e la differenza risiede nell’utilizzo di due dischi per la parità  dei dati rispetto ad uno solo. Ciò significa che una catena Raid 6 può resistere al guasto simultaneo di due unità  a differenza del singolo guasto sopportato da una struttura Raid di livello 5.

Raid 6

L’algoritmo del Raid 6 prevede una suddivisione dei dati in maniera simile a quella del Raid 0 – la dimensione tipica dei blocchi logici è di 64 Kbyte – distribuiti in seguito su tutti i dischi appartenenti alla catena ad eccezione di due. Su questi, nella stessa posizione logica in cui sono contenuti i dati negli altri dischi, il controller provvede a scrivere una sequenza di bit definiti “di parità “.

Nella pratica la sequenza è la somma logica sul singolo bit (XOR logico) dei dati presenti in quella specifica posizione sugli altri dischi. In questo caso i bit di parità  sono due e queste informazioni sono utilizzate solo in caso di guasto e non durante le normali operazioni di lettura dei dati. Le prestazioni ottenibili con il Raid 6 aumentano in funzione dei dischi impiegati grazie alla possibilità  di leggere e scrivere allo stesso tempo su più dischi.

In caso di guasto la perdita di prestazioni dipende dalla qualità  e dalle caratteristiche del controller: quelli di fascia più elevata dispongono di un’ampia cache di parcheggio che permette al controller di ritardare il calcolo e la scrittura dei dati e dei relativi bit di parità  – l’operazione introduce infatti un ritardo rispetto scrittura grezza dei dati – nel caso vi fosse una richiesta di lettura a priorità  più alta. A titolo di confronto indicativo, le prestazioni di una catena Raid 6 sono simili a quelle di una Raid 5 realizzata con unità  di pari prestazioni e capacità , ma con un disco in meno.

Il livello 6e è l’equivalente Enhanced per il Raid 6, ovvero è presente un disco di spare che resta parcheggiato e inattivo fino al momento in cui viene rilevato un guasto; in questo caso il controller provvede a rimpiazzare il disco guasto con quello di spare attivando la ricostruzione dei dati su quest’ultimo.
[box type=”shadow” ]Raid 6

Vantaggi

Elevata velocità  di trasferimento in lettura • Media velocità  di trasferimento in scrittura • Tolleranza al guasto simultaneo di due dischi

Svantaggi

Il guasto a un disco influisce sulle prestazioni generali • Sono necessari un minimo di quattro dischi[/box]
Michele Braga

< Indietro Successivo >