Successivo
tecnologia 5g

News

Tecnologia 5G caratteristiche velocità quando arriva in Italia

Martina Pedretti | 9 Settembre 2019

Quando arriva in Italia la tecnologia 5G? Scopriamo insieme tutti i dettagli: caratteristiche, velocità, uscita e come funziona. Pronta a […]

Quando arriva in Italia la tecnologia 5G? Scopriamo insieme tutti i dettagli: caratteristiche, velocità, uscita e come funziona.

Pronta a sconvolgere le vite dei miliardi di utenti che fanno uso di telefonia mobile, la tecnologia 5G è innovativa sotto moltissimi punti di vista. Creata per semplificare le vite di chi usufruisce di smartphone, può anche essere sfruttata per spiare e pianificare terribili attacchi digitali.

Il termine 5G significa fifth generation, la quinta generazione, a indicare il nuovo modello di telecomunicazioni che spodesterà l’attuale 4G. Secondo il sito inglese 5G, intorno al 2023 saranno oltre 1 miliardo gli utenti che usufruiranno della nuova rete, grazie alla sua flessibilità.

Qualcomm ha rivelato che nel 2019 saranno lanciati oltre 30 dispositivi con tecnologia 5G e la maggior parte di essi saranno smartphone. Non saranno dispositivi utilizzati in fase di test ma saranno prodotti commerciali. Si apre così una nuova era nella quale il 5G è destinato a cambiare la vita dei suoi fruitori.

Al momento i modelli compatibili sono il Samsung Galaxy S10 5G, lo Xiaomi Mi Mix 3 5G e l’LG V50 ThinQ 5G. Nonostante l’imminente arrivo dei nuovi smartphone e delle offerte lanciate dai principali operatori di telefonia, il 5G in Italia sembra ancora lontano. Ma entriamo più nel dettaglio.

Tecnologia 5G come funziona

La rete usa una banda senza fili a frequenza decisamente più alta, dal nome millimeter wave, che permette ai dati di viaggiare in modo più rapido. Il suo segnale si muove però su distanze minori rispetto a quelle del giorno d’oggi. Da qui si evince che per far sì che la rete 5G funzioni, sarà necessario ampliare il numero di antenne ricettrici nelle città, magari anche rimpicciolendole e rinnovare tutte le infrastrutture.

Sono diverse le stime riguardo all’effettiva velocità della tecnologia 5G. Secondo Verizon essa viaggerà 200 volte più rapidamente della 4G. Altri restano più bassi, sostenendo che essa sarà raddoppiata o triplicata. La International Telecommunication Union ha dichiarato che il 5G sarà capace di trasmettere 20 gigabyte per secondo.

Tecnologia 5G vantaggi

Saranno tre i principali vantaggi offerti dalla rete 5G: maggiore velocità, minore latenza e la possibilità di organizzare più dispositivi in contemporanea. I dati saranno trasmessi in modo più veloce grazie alla migliorata rapidità. L’affidabilità dei dispositivi sarà perfezionata grazie all’abbassamento della latenza. Svariate funzioni come l’Internet of Things, ovvero un metodo per far comunicare tutti gli strumenti della casa tra loro, saranno sviluppabili grazie alla funzione in contemporanea.

Tecnologia 5G velocità prestazioni e caratteristiche

La velocità necessaria per scaricare un film di 2 ore in HD al momento è di 1 ora con l’ADSL, 7 minuti con il 4G, mentre sarà di un solo minuto con il 5G.

La latenza passerà dai 70ms dell’ADSL e i 45ms del 4G al teorizzato 1 ms del 5G.

Si parla anche di un risparmio energetico fino all’80%. Secondo Ronan Dunne, Executive Vice President di Verizon Wireless, entro il 2035 5G porterà 2.3 trilioni di dollari e oltre 22 milioni di posti di lavoro all’economia mondiale.

Tecnologia 5G a cosa serve

Grazie alla velocità implementata questa novità sarà utile in svariati ambiti.

In casa non sarà più necessaria una rete fissa e tutti gli strumenti potranno parlare tra loro. Sarà migliorata la realtà virtuale, la qualità dei videogiochi in streaming, le telecamere per la sicurezza, il riconoscimento facciale e le auto autonome potranno funzionare ancora meglio.

In ambito ospedaliero, i medici potranno effettuare operazioni anche a distanza con la realtà virtuale o aumentata, come interventi o sedute di riabilitazione. Mentre i genitori potranno interagire con i figli appena nati e sistemati nelle incubatrici in casi eccezionali.

Per strada migliorerà la gestione del traffico, così come nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti. Le smart cities diventeranno sempre di più reali e saranno installati sensori per i livelli d’inquinamento e ai semafori. Anche allo stadio si potrà vivere un’esperienza del tutto innovativa.

In ufficio non sarà più necessaria una rete interna e sarà implementata la qualità dell’organizzazione del lavoro. In fabbrica saranno migliorati gli interventi di robot e molti processi verranno automatizzati. Le forze dell’ordine avrebbero a disposizione una rete dedicata e assolutamente inviolabile.

Tutto questo potrebbe anche migliorare la qualità dell’ambiente che ci circonda, in quanto i livelli dell’acqua sarebbero sempre sotto controllo e nascerebbero le smart agricolture.

Quando arriva il 5G in Italia?

Molti esperimenti sono già stati avviati, in particolare a New York. Il sistema tuttavia sarà ufficialmente avviato nel corso del 2020 negli Stati Uniti. In Italia non è ancora stata decisa una data ufficiale, ma svariate voce parlano di test che prenderanno il via nel 2019, mentre nel 2022 dovrebbe diventare disponibile per tutti. Infatti a partire dall’ultima settimana di giugno 2019, la rete 5G ha iniziato a fare capolino nelle principali città italiane.

Anche negli States i test stanno proseguendo ma senza dare i risultati sperati. Di recente, infatti, le testate The Verge e Cnet hanno condotto delle indagini sul 5G di Verizon (una delle principali telco americane impegnate in questa folle corsa alla nuova tecnologia), rivelando delle scarse performance. “La copertura è così sporadica che, per il momento, consiglierei a chiunque me lo chieda di non comprare la 5G Moto Mod e pagare a Verizon 10 dollari in più ogni mese per il 5G”, scrive The Verge.

Anche posizionandoci in maniera perfetta a pochi metri dal nodo 5G, l’icona va e viene sullo schermo dello smartphone, passando continuamente da 4G a 5G e viceversa”, scrive invece Cnet. “Dopo due ore siamo riusciti a fare praticamente un solo test pulito di velocità con Speedtest, comparandola con un dispositivo Lte 4G”.

The Verge, però, sottolinea anche che quando il 5G di Verizon è in grado di funzionare, la velocità di trasmissione dati è molto elevata. Sembra quindi che il 5G necessiti ancora di tempo prima di essere attivo a tutti gli effetti.

Il web ultraveloce è pronto ad arrivare e cambiare radicalmente la vita alle persone. Le abitudini e i costumi dei cittadini del mondo saranno rivoluzionate dall’avvento di una tecnologia creata apposta per migliorare l’esistenza umana.

Quanto costa il 5G? Il prezzo e le offerte

Ma quanto costa la tecnologia 5G? Tim e Vodafone hanno già provveduto a lanciare delle offerte per la rete 5G in Italia.

In particolare, il prezzo dell’offerta Tim si aggira intorno ai 30-50 euro al mese e promette una rete Internet stabile, garantendo una massima performance anche in movimento, nei luoghi più affollati e in condizioni di alto traffico. Inizialmente le città con più copertura saranno Torino, Milano e Roma, per poi estendersi anche in altre città.

La tecnologia 5G è un pericolo per la salute?

Tante sono state le speculazioni sull’argomento. Secondo i rumors, infatti, la rete 5G sarebbe un pericolo per la salute umana ma ancora non ci sono prove scientifiche che lo dimostrino. E nella maggior parte dei casi si tratta di tesi. L’anno scorso si era diffusa anche una notizia secondo cui, durante un test di attivazione della rete, uno stormo di uccelli è stato ritrovato morto sul terreno. Successivamente la news si è rivelata essere una bufala. Al momento l’unico pericolo del 5G, come riporta anche il Daily Mail, sembrerebbe essere la sua scarsa sicurezza. In molti sostengono infatti che la nuova tecnologia 5G possa essere esposta a pericolosi cyber attacchi.

Potrebbero interessarti anche: