News

Test: HP Pavilion 15, economico con grafica 3D veloce

Redazione | 16 Giugno 2014

HP Notebook

In ogni caso si tratta di un disco in linea con la fascia di prezzo del Pavilion 15; a queste […]

In ogni caso si tratta di un disco in linea con la fascia di prezzo del Pavilion 15; a queste cifre non si può sperare di ottenere di meglio. Viene confermato quanto detto all’inizio: questo notebook è un entry level tuttofare adatto alla casa e all’ufficio per i compiti di base e per la navigazione su Internet, con in più la possibilità  di affrontare qualche gioco 3D. Non si tratta ovviamente di una macchina che nasce per giocare assiduamente ai titoli più recenti, quanto piuttosto di una soluzione a buon mercato per i casual gamers.

HP Pavillion pro controPer quanto riguarda la dotazione accessoria, troviamo un chip di rete Fast Ethernet di Realtek (100 Mbps), più una scheda Wi-Fi Atheros con doppia antenna limitata agli standard 802.11bgn. Presente anche Bluetooth, uno slot per schede Sd, una webcam frontale con risoluzione Hd e due speaker stereo di discreta qualità  (superiori alla media dei notebook economici). Le porte Usb sono tre, due ad alta velocità  sul lato sinistro e una Usb 2.0 su quello destro. Manca l’uscita video Vga, ma per fortuna c’è una Hdmi digitale.

Il display Tft-Tn ha una finitura lucida e presenta la classica risoluzione di 1.366 x 768 pixel. È un componente economico e lo si nota bene; in ogni caso la nitidezza è buona e i colori appaiono brillanti, anche se non particolarmente aderenti alla realtà . Buona la luminosità  generale, mentre gli angoli di visone sono per forza di cose ridotti.

Interessanti i risultati della batteria; grazie all’efficienza energetica della Apu da 25 watt e al sistema di switching intelligente delle due Gpu, l’autonomia sul campo raggiunge le 4 ore di utilizzo, con rete Wi-Fi accesa e utilizzo di applicazioni da ufficio più navigazione Web. Un buon valore per una macchina del genere, che conferma la riuscita di questa famiglia di notebook.
Pasquale Bruno

 

Caratteristiche tecniche

Processore: Amd A6-5200 2,0 GHz
Chipset: Amd K16
Memoria installata / massima (Gbyte): 4 / 8
Unità  ottica: Tsst SU-208CB
Disco fisso / capacità  (Gbyte): Seagate Momentus ST500LT0 / 500
Chip grafico: Amd Radeon 8400G + Radeon 8670M
Chip audio: Realtek ALC282
Chip di rete: Realtek Fast Ethernet + Wi-Fi 802.11bgn Atheros AR9485
Display (pollici / tecn. / ris.): 15,6 / Tft lucido / 1.366 x 768
Modem / standard: assente
Porte: 2 Usb 3.0, 1 Usb 2.0, Hdmi, Rj-45, Memory card, microfono/cuffia.
Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 50 Wh
Dimensioni (L x A x P, cm): 38,5 w 2,26 x 25,8
Peso (kg): 2,3
Sistema operativo: Windows 8 64 bit
Garanzia: 2 anni

< Indietro Successivo >