Successivo
TikTok vietato sui dispositivi militari in Svezia

News

TikTok vietato sui dispositivi militari in Svezia

Andrea Sanna | 28 Marzo 2023

TikTok

Sui dispositivi militari in Svezia è stato vietato l’utilizzo di TikTok. Ecco cosa sappiamo fino a questo momento

Via TikTok in Svezia

I problemi per TikTok, a quanto pare, non sembrano essere proprio finiti! Dopo le misure attuate dal governo negli Stati Uniti (così come da alcune Università), dal Regno Unito e dall’indagine in corso in Italia, ci sono ulteriori novità.

A quanto pare TikTok pare sia una minaccia persino per la Svezia. A darne l’annuncio è stato l’esercito locale, che ha informato il divieto ai militari di poter utilizzare l’app di origine cinese. Ma come mai? Da cosa deriva questa scelta? Ancora una volta si tratta di motivi di sicurezza. A quanto pare anche la Svezia ha deciso di unirsi agli altri Paesi occidentali e attuare delle modifiche ben precise per quel che riguarda l’utilizzo della piattaforma.

Il portavoce delle forze armate Guna Graunfeld ha affermato quanto segue: “L’uso di telefoni cellulari e tablet può costituire di per sé un rischio per la sicurezza, quindi d’ora in poi non vogliamo TikTok sui nostri apparati di servizio”.

Al momento non si hanno ulteriori dettagli e non è nemmeno chiaro se si tratta di un blocco momentaneo affinché si possa ristabilire la situazione o si tratta, invece, di qualcosa di definitivo. TikTok sembra iniziare via via a perdere terreno e queste decisioni non fanno altro che aumentare la tensione tra le parti.

Vedremo se altri Stati si uniranno e compieranno la medesima scelta. Discorso differente, invece, per quanto riguarda la Russia. La Nazione guidata da Putin ha pensato bene di bloccare l’utilizzo degli iPhone ai dipendenti governativi. Questi dovranno acquistare entro fine mese un nuovo dispositivo con dei requisiti ben precisi. Sul fronte di TikTok, invece, sembra essere tutto tranquillo, per ora!

Le decisioni di cui vi abbiamo parlato, intanto, stanno facendo molto discutere e non trovano tutti d’accordo. E voi che ne pensate? Diteci la vostra e continuate a seguirci per altre news e curiosità!