Successivo
P2P, file sharing e pirateria

News

Torrentz2.eu, sospeso il dominio del metamotore BitTorrent

Alfonso Maruccia | 29 Giugno 2020

BitTorrent Pirateria Reti

A seguito di una non meglio precisata indagine, il dominio torrentz2.eu non è più accessibile dalla Internet pubblica. Torrentz2 continua però a funzionare tramite il dominio di riserva (torrentz2.is).

Il traffico del file sharing tramite rete BitTorrent è in crescita grazie alla quarantena contro la pandemia di COVID-19, e una parte importante di tali scambi telematici passa (almeno all’inizio) per Torrentz2.eu. Il metamotore per la ricerca torrent che ha preso il posto del defunto Torrentz si trova ora nei guai, e la causa (alquanto prevedibile) è l’azione da parte di non meglio autorità giudiziarie presenti in terra europea.

Torrentz2.eu, il nome di dominio principale usato da Torrentz2, non è al momento accessibile dal Web pubblico. Stando al database di EURid, l’organizzazione no-profit che si occupa di gestire i domini TLD .eu, torrentz2.eu è “temporaneamente inattivo” perché sotto indagine da parte di ignoti.

Torrentz2.eu

Gli admin di Torrentz2 hanno confermato l’indagine in corso, anche se non hanno fornito particolari dettagli a riguardo. In passato, EURid aveva messo in pausa anche il dominio Torrentz.eu prima di riportare online il servizio di ricerca torrent.

Con un indice composto da decine di milioni di torrent, Torrentz2.eu è al momento una delle risorse di ricerca più utili e popolari presso gli utenti del P2P a mezzo BitTorrent. In attesa del palesarsi dei “persecutori” della nuova incarnazione di Torrentz, il metamotore continua a operare senza il minimo problema tramite il dominio alternativo torrentz2.is.