Successivo

News

Toshiba cessa la produzione di dispositivi Hd Dvd

Davide Piumetti | 19 Febbraio 2008

Toshiba

La notizia era nell’aria, nei giorni scorsi le indiscrezioni avevano già  inondato la rete. Toshiba annuncia ufficialmente la fine dell’Hd […]

hd-dvd.jpgLa notizia era nell’aria, nei giorni scorsi le indiscrezioni avevano già  inondato la rete. Toshiba annuncia ufficialmente la fine dell’Hd Dvd.

Il maggiore produttore e sponsor del formato Hd, con questo comunicato stampa, annuncia la cessazione della produzione di periferiche Hd Dvd, sia lettori sia masterizzatori da tavolo. Le fabbriche smetteranno di produrre componenti nel giro di un mese, e il Blu-ray avrà  di conseguenza il via libera per una diffusione capillare sul mercato.

Tutti i produttori si sono ormai schierati con Blu-ray; anche Microsoft, storico partner Hd Dvd, starebbe infatti pensando a una nuova versione di Xbox360 dotata di lettore Blu-ray integrato, in modo da compensare il divario attualmente presente con la Playstation 3 di Sony. Un portavoce della casa di Redmont avrebbe infatti dichiarato che l’Hd Dvd è solo uno dei possibili modi con cui si può offrire l’alta definizione agli utenti e che il mercato sembra proprio preferire il prodotto concorrente.

A questo punto resta solo da valutare se Microsoft produrrà  un lettore Blu-ray esterno per Xbox oppure ne creerà  una nuova versione con laser blu integrato.

Toshiba in questo caso mostra al mercato come sappia riconoscere una sconfitta, affermando di aver perso questa “guerra del formato” e non trascinando avanti per mesi dei prodotti ormai agonizzanti. Per ora rimangono in commercio i portatili dotati di lettore e masterizzatore Hd Dvd, ma sinceramente pensiamo che anche questi spariranno nel giro di qualche mese.