Successivo

News

Anche Toshiba è pronta a abbandonare Hd Dvd

Davide Piumetti | 18 Febbraio 2008

Toshiba per ora nicchia, ma l’annuncio sembra davvero imminente. La fine della “guerra del formato” è più vicina di quanto […]

Toshiba per ora nicchia, ma l’annuncio sembra davvero imminente. La fine della “guerra del formato” è più vicina di quanto chiunque potesse immaginare fino a qualche mese fa. Nell’ultimissimo periodo Hd Dvd è stato abbandonato dalle major più importanti che si erano schierate dalla sua parte e, successivamente, anche dalle catene di distribuzione.

Se il punto di svolta può essere trovato con l’annuncio di Warner Bros di abbandonare lo standard di Toshiba e puntare solo al Blu-ray di Sony, gli eventi successivi si sono susseguiti incessantemente. Paramount ha di fatto seguito l’esempio di Warner, e successivamente, dati alla mano, le grandi catene di distribuzione hanno iniziato a smaltire le scorte di Hd Dvd senza acquistare nuovi titoli, passando di fatto al Blu-ray. L’ultima di queste è il colosso statunitense Wal-Mart, ormai quasi esclusivamente distributore di Blu-ray per i film in alta definizione.

 

Blu ray
And the winner is…

 

Secondo fonti giapponesi riprese dalla Reuters, che avrebbero raccolto una confessione di un dipendente di alto livello di Toshiba, la grande azienda promotrice dello standard Hd Dvd starebbe per cessare la produzione di lettori e masterizzatori, anche stand-alone con il supporto a tale formato.

Una mossa del genere sancirebbe certamente la definitiva sconfitta del, ormai agonizzante, supporto Hd Dvd.

Gli analisti lo scorso anno prospettavano un 2008 di grande equilibrio tra i due formati, in cui spiccava l’ipotesi che un formato potesse superare il concorrente solo verso il periodo natalizio. Le cose sono andate diversamente e, oggi, possiamo affermare con ragionevole certezza che i prossimi dischi ottici per l’archiviazione e per i film in alta definizione saranno di colore blu…