News

Trovare lavoro oggi nel settore ICT

Redazione | 4 Settembre 2017

Lavoro

Nei cinque anni dalla sua nascita, la divisione ICT di Openjobmetis ha aiutato oltre 300 giovani ad accedere al mondo […]

Nei cinque anni dalla sua nascita, la divisione ICT di Openjobmetis ha aiutato oltre 300 giovani ad accedere al mondo del lavoro, candidati che hanno partecipato a uno degli otto corsi di formazione professionale che in media la Divisione organizza ogni anno.

“Dopo il percorso di formazione e in media sei mesi di prova, circa il 75 percento dei candidati che hanno fatto un percorso formativo con noi è stato assunto in azienda”, ci dice Cosimo Sansalone, responsabile della divisione ICT di Openjobmetis. Ecco allora le storie di alcuni di questi candidati.

Gli esperti della Divisione ICT
di Openjobmetis. Da sinistra: Riccardo Colonna, Elena De Cesaris, Laura Aloe, Cosimo Sansalone.

Gli esperti della Divisione ICT
 di Openjobmetis. Da sinistra: Riccardo Colonna, Elena De Cesaris, Laura Aloe, Cosimo Sansalone.

Dumitriu · Retex

Da sempre, fin dai banchi di scuola, ero appassionato e incuriosito dal mondo informatico. Ho cercato lavoro per tre mesi, dopo il conseguimento del diploma, ma fu solo dopo esser entrato in contatto con l’Agenzia per il Lavoro Openjometis, presso la sede di Torino, che ebbi l’opportunità  di fissare un colloquio presso la Retex di Rivoli, dove scelsero alcuni candidati per intraprendere un corso formativo presso la stessa azienda.

Il corso fu molto interessante ed istruttivo poiché in esso le lezioni e l’affiancamento pratico mirarono da subito ad affrontare il lavoro nella sua concreta quotidianità . Al termine, fui selezionato assieme ad altri tre candidati per intraprendere un percorso retribuito. Ad un anno di distanza, sto lavorando all’interno della stessa Retex e sto ancora studiando per raggiungere la completa indipendenza nello svolgere le mansioni che mi vengono affidate con l’obiettivo di mettermi progressivamente al pari dei miei colleghi senior.

Tiziano · Advanced Global Solution

Poche settimane dopo la laurea, un mio amico mi ha telefonato, e mi ha parlato di un corso organizzato dalla sua azienda in collaborazione con Openjobmetis. Avevo appena iniziato a cercare lavoro, per cui ho immediatamente inviato il mio curriculum all’Agenzia e poche ore dopo sono stato contattato da uno specialista di selezione della Divisione ICT per un colloquio telefonico. Ero un po’ dubbioso, sembrava tutto troppo bello: un corso gratuito con possibilità  di trovare immediatamente lavoro, ma l’azienda sembrava molto interessante, il mio amico garantiva per loro e non volevo sprecare un’occasione.

Il primo giorno temevo di trovare un ambiente freddo e competitivo, ma è stato l’esatto opposto: compagni di corso simpatici e pieni di voglia di imparare, insegnanti cordiali ed una realtà  incredibilmente accogliente. Verso la fine del corso sono stato selezionato insieme ad altri candidati e ho cominciato a lavorare immediatamente, usando le tecnologie che avevo appena imparato. Nei mesi successivi ne ho approfondite alcune ed ho anche avuto modo di insegnarle a mia volta in un nuovo corso analogo al mio. Sono felice di aver seguito questo percorso: l’università  mi ha dato un’ottima formazione teorica e questo corso mi ha permesso di apprendere tecnologie effettivamente usate nella realtà  lavorativa.

Luciano · Advanced Global Solution

Precedentemente al corso di Machine Learning organizzato da Openjobmetis e AGS, mi occupavo di ricerca all’università . Ho conosciuto il corso attraverso il Web e ho proposto la mia candidatura sia per la possibilità  di approfondire argomenti avanzati, che valutavo utili per la mia attività  di ricerca, sia per verificare la possibilità  di convertire la mia situazione lavorativa. Poco tempo dopo aver ricevuto la comunicazione del superamento della fase selettiva ho iniziato il corso.

Il confronto con le tematiche del corso, con i docenti e con gli altri colleghi è stato appassionante ed ha costituito un’occasione unica di confronto e di crescita. Al termine l’azienda mi ha proposto una collaborazione sugli stessi argomenti del percorso formativo. Questa nuova fase è stata l’occasione per una rivoluzione professionale che ha portato tante nuove sfide e soddisfazioni. Sulla base di questa esperienza penso che l’interfaccia tra mondo aziendale e formazione specifica possa costituire uno strumento di collocazione lavorativa importante per i giovani e per la valorizzazione delle loro capacità , delle potenzialità  e delle competenze umane.

< Indietro Successivo >