News

Trovare lavoro oggi nel settore ICT

Redazione | 4 Settembre 2017

Lavoro

Paolo · Orange Technology Sono un ragazzo di 20 anni che lavora grazie a Openjobmetis. Ho frequentato l’ITIS di Milano e […]

Paolo · Orange Technology

Sono un ragazzo di 20 anni che lavora grazie a Openjobmetis. Ho frequentato l’ITIS di Milano e mi sono diplomato nel 2015. Dopo la maturità , ho iniziato a cercare offerte di lavoro nel mondo IT, vista la mia passione per l’informatica. Dopo due mesi di ricerca ho trovato un annuncio  sul sito www.infojobs.it . Inizialmente, seppure ritenuto idoneo, non avrei dovuto partecipare a causa del numero chiuso.

Fortunatamente due giorni prima dell’inizio del corso sono stato inserito grazie alla defezione di un altro corsista. Il corso è stato organizzato da Openjobmetis su richiesta di Orange Technology, start up all’epoca nata da appena un anno che opera come società  di consulenza nel mondo IT e in particolare nel settore financial. Al corso hanno partecipato 12 candidati, da cui poi ne sono stati selezionati sette compreso me.  Il clima in aula è stato molto amichevole e professionale, le aule erano attrezzate bene per affrontare al meglio il corso. Il corso è stato propedeutico al mio inserimento nel mondo del lavoro e mi ha offerto gli strumenti per ciò che poi sarei andato a fare. Attualmente, lavoro presso uno dei clienti di Orange Technology come programmatore COBOL da circa un anno e mezzo.

Durante questa esperienza, ho potuto vedere come funziona il mondo del lavoro e come si gestiscono i processi applicativi che permettono alle società  di manutenere la propria infrastruttura aziendale. Ho potuto quindi aumentare le mie conoscenze sia dal punto di vista della programmazione sia dal punto di vista del business. Sono molto soddisfatto di questo lavoro e di come si è svolto il processo di inserimento. La mia aspettativa per i prossimi anni è quella di accrescere le mie competenze per proseguire nel mio percorso di carriera. Spero che questo non sia l’ultimo corso che viene fatto perché li reputo molto importanti e costruttivi, soprattutto in questo momento, per formare ed inserire  nel mondo del lavoro persone giovani neodiplomate o neolaureate.

Sonia · Orange Technology

Mi sono laureata in Informatica nell’ottobre del 2015 e dopo qualche giorno di ricerche in Internet ho trovato un annuncio di Openjobmetis che cercava giovani diplomati/laureati interessati a partecipare ad un corso di formazione su Cobol. Nonostante non avessi studiato questo linguaggio di programmazione, ho deciso di iscrivermi e, da un anno e mezzo a questa parte, posso dire con certezza che è stata la scelta giusta. Durante il colloquio con Openjobmetis, che si è svolto in un clima sereno e cordiale, ho percepito positività  nei confronti del progetto di formazione, difatti mi sono state poste domande riguardo il mio reale interesse per questa iniziativa e abbiamo parlato del futuro che avrei potuto avere.

Lunedì 16 novembre del medesimo anno è iniziato il corso di formazione in zona Maciachini a Milano: ho conosciuto le altre 11 persone (2 donne – 9 uomini) selezionate insieme a me, il tutor che ci avrebbe formato e alcuni dipendenti di Openjobmetis. Durante il mese di formazione, il tutor ci ha fornito le conoscenze sul linguaggio di programmazione Cobol, il linguaggio SQL e il DataBase DB2, sia teorica sia pratica, e si è reso disponibile a riprendere gli argomenti più ostici. Ci sono stati spiegati anche la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e diritti e doveri dei lavoratori. Inoltre, per circa una settimana ci siamo spostati nel distaccamento della società  presso la quale lavoriamo attualmente, per seguire direttamente la parte del corso riferito al campo della Monetica nel settore Bancario e essere istruiti sull’utilizzo del software in uso dalla società .

Personalmente ritengo che le conoscenze forniteci durante un solo mese siano state sufficienti per approcciarmi al mondo del lavoro. In questo anno e mezzo ho fatto molti progressi dal punto di vista professionale, ampliando le mie conoscenze sugli argomenti già  trattati al corso e imparandone di nuovi. Posso quindi ritenermi soddisfatta del percorso fatto finora e, come accennato in precedenza, di aver risposto all’annuncio di Openjobmetis.

Paolo · XTphere

Ho intrapreso gli studi in Ingegneria Informatica a quasi 26 anni, e quando a 29 ho conseguito la laurea volevo guardare al di là  dell’ambito accademico ed entrare nel mondo professionale dello sviluppo di applicazioni. Ho deciso allora di investire sulla mia formazione partecipando ad un corso su Java Enterprise organizzato dalla Openjobmetis, che mi ha permesso di conoscere alcune delle tecnologie più attuali.

Al termine del corso, grazie ad un colloquio organizzato dalla Divisione ICT di OpenJobmetis ho subito iniziato a lavorare per la XTphere, un’azienda giovane, dinamica ed in forte crescita. Ho preso parte a diversi progetti di sviluppo di applicazioni e dopo qualche mese ho partecipato ad un altro corso di formazione, sempre organizza

< Indietro Successivo >