Successivo
shein truffa buoni 300 euro

News

Truffa buoni SHEIN da 300 euro: come funziona

Martina Pedretti | 3 Aprile 2024

scam truffa

Online si diffonde la truffa dei buoni di SHEIN da 300 euro: come funziona, come riconoscerla e cosa fare per evitarla

Sui social dilaga la truffa da 300 euro di buoni SHEIN

Ciclicamente torna la truffa dei buoni SHEIN in Italia, e anche quest’anno è successo. Scopriamo quindi insieme di cosa si tratta e come evitarla.

Forse vi ricorderete che SHEIN Italia aveva già parlato della questione nel corso del 2023, definendola lo scam delle fake gift card circolanti sui social media. Da giugno 2023 si passa ad oggi, quando tra marzo e aprile 2024 si è tornato a parlare di questi buoni SHEIN da 300 euro, in particolare su TikTok.

Da dove è partita la truffa di SHEIN? I malcapitati sono stati raggiunti attraverso i social, le email e su WhatsApp, dove dei malintenzionati hanno tentato di imbrogliare chi usa la piattaforma di e-commerce. L’intento è quello di rubare dati sensibili a chi pensa invece di vincere dei premi in denaro da usare sulla suddetta applicazione.

Questo nuovo scam promette buoni del valore di 200, 300 o 500 euro, riscattabili attraverso sondaggi o giochi a premi. Al suo interno il messaggio ricevuto include sempre un link da NON cliccare, in quanto reindirizza a un sito falso che tenta di imitare quello di SHEIN. Qui si ha accesso a un finto concorso, che chiede agli utenti dei dati sensibili promettendo premi inesistenti. Gli hacker hanno così accesso ai dati della carta di credito o di debito, che possono usare per effettuare acquisti online non autorizzati.

Come ricorda SHEIN Italia, la piattaforma non richiede mai pagamenti attraverso e-mail ma solo dalla sua applicazione. Inoltre SHEIN contatta i suoi utenti solo tramite account ufficiali come quelli collegati ai domini di posta elettronica @shein.com o @sheingroup.com. Per evitare di cadere vittime della truffa vi consigliamo quindi di non cliccare alcun link inviato da un mittente sospetto e soprattutto di non indicare i propri dati sensibili.