Successivo
tweet 10000 caratteri

News

I tweet da 10.000 caratteri arrivano su Twitter Blue

Martina Pedretti | 17 Aprile 2023

Twitter

Gli utenti di Twitter Blue possono ufficialmente condividere tweet fino a 10.000 caratteri: ecco la novità

Su Twitter Blue si possono fare tweet da 10.000 caratteri

Gli abbonati a Twitter Blue possono ora pubblicare tweet fino a 10.000 caratteri, ma formattarli con testo in grassetto o corsivo. Sembra infatti che il social stia cercando di aumentare gli strumenti esclusivi del servizio di abbonamento in modo che le persone siano invogliate a iscriversi.

A partire da oggi, Twitter ora supporta tweet lunghi fino a 10.000 caratteri, con formattazione del testo in grassetto e corsivo“, scrive il Twitter Write. “Iscriviti a Twitter Blue per accedere a queste nuove funzionalità e fai domanda per abilitare gli abbonamenti sul tuo account per guadagnare entrate direttamente su Twitter.”

Il sentimento generale tra gli utenti di Twitter è stato quello di non avere tempo di leggere post lunghi fino a 10.000 caratteri. Dopotutto infatti il social nace proprio come un luogo dove condividere brevi pensieri.

Twitter in precedenza ha aumentato il limite di caratteri dei suoi abbonati da 280 a 4000. Fortunatamente Twitter ha anche introdotto una funzione “mostra di più” nei feed degli utenti, che nasconde la maggior parte di un tweet più lunghi dietro un link. Ciò significa che scorrendo la home gli utenti non si troveranno la schermata impallata da un solo tweet, che potranno quindi saltare comodamente.

La blogger Jane Manchun Wong ha riscontrato diversi bug durante la sperimentazione delle nuove funzionalità, ad esempio il “mostra di più” si ripete erroneamente numerose volte quando viene visualizzato da browser. Anche i caratteri in grassetto e in corsivo sembrano apparire non formattati nell’app mobile iOS, mentre da browser i caratteri sembrano essere duplicati.

Le nuove funzioni di Twitter Blue hanno senza dubbio lo scopo di rendere il servizio di abbonamento a pagamento più allettante. Il grande piano del CEO Elon Musk per monetizzare Twitter al momento non sembra funzionare, con solo il tre percento circa degli account verificati che hanno optato per Twitter Blue. Dal 20 aprile però le cose potrebbero cambiare, dato che la spunta blu sarà rimossa a tutti gli utenti non iscritti al servizio.

I nuovi tweet da 10.000 caratteri di Twitter vanno contro l’intera cultura del microblogging che ha costruito fino ad ora. Molti utenti della piattaforma scorrono il proprio feed proprio perché non hanno né il tempo né la voglia di leggere testi troppo lunghi. Tuttavia questo non sembra interessare il CEO del social.