Successivo
birdwatch twitter diffusione fake news

News

Twitter lancia Birdwatch per limitare la diffusione di fake news

Martina Pedretti | 26 Gennaio 2021

Birdwatch è un gruppo di utenti Twitter che può limitare la diffusione di fake news, aggiungendo note ai tweet degli […]

Birdwatch è un gruppo di utenti Twitter che può limitare la diffusione di fake news, aggiungendo note ai tweet degli utenti

Twitter ha lanciato Birdwatch, un programma che ha come obiettivo di limitare la diffusione di fake news sulla piattaforma social. Fondamentale per questo servizio sarà un gruppo di utenti, che potrà inserire note ai tweet, un po’ come le attribuzioni su Wikipedia, per validare, smentire o aggiungere contesto alle parole scritte da altri. Al momento l’azienda ha lanciato una fase di testing, dove 1000 utenti statunitensi potranno vedere le note in una sezione del social.

Birdwatch è quindi ancora in fase embrionale, e non è ancora una funzione pubblica per gli utenti di Twitter. Questa infatti funzionerà al meglio quando la comunità del social inizierà a sfruttarla al meglio, e deve perciò prima essere testata. Il VP of Product di Twitter Keith Coleman pensa che sicuramente Birdwatch aiuterà contro le fake news. L’obiettivo di Twitter è di “rendere visibili direttamente le note sui tweet per tutti gli utenti Twitter, dove c’è però consenso da parte di un gruppo di utenti ampio e variegato”.

Sicuramente la scelta di Twitter nasce per arginare situazioni gravose come quella dell’ex Presidente degli USA Donald Trump, il cui account è stato bloccato dopo accuse di incitamento alla violenza e diffusione di notizie false. Proprio in seguito a questo evento è nato Birdwatch, consentendo a 100 utenti, che appartengano alle più disparate fazioni della politica statunitense, di provare questo servizio.

La maggior parte di questi utenti ha valutato positivamente l’esperienza, sottolineando che il contesto che si può aggiungere, migliora l’esperienza su Twitter.

“Sappiamo che che ci sono molte sfide nel costruire un sistema comunitario come questo. Partendo dal renderlo resistente ai tentativi di manipolazione, fino all’assicurarsi che non sia capeggiato da una maggioranza, oppure che non sia parziale nella distribuzione degli utenti. Ci focalizzeremo su questi aspetti durante i test”.