Successivo
Twitter

News

Twitter cancellerà tutti i follower di @POTUS

Luca Colantuoni | 23 Dicembre 2020

Twitter

Twitter ha comunicato che, a differenza della transizione da Obama a Trump, tutti gli account istituzionali perderanno i follower attuali a partire dal 20 gennaio 2021.

A partire dal 20 gennaio 2021, la Casa Bianca avrà un nuovo inquilino. La transizione da Trump a Biden riguarderà anche Twitter. L’azienda guidata da Jack Dorsey ha comunicato che l’account del Presidente degli Stati Uniti @POTUS e altri sei relativi all’amministrazione perderanno tutti i follower. Ciò rappresenta una novità rispetto al passato.

In occasione dell’insediamento di Trump, avvenuto a gennaio 2017, tutti i messaggi pubblicati dal Presidente Obama sono stati archiviati nel nuovo account @POTUS44, mentre quelli dell’account @POTUS sono stati eliminati. Tutti i follower sono stati invece trasferiti a Trump. Con il passaggio da Trump a Biden, Twitter ha deciso di cambiare la regola. L’account @POTUS perderà i 33,2 milioni di follower attuali.

L’azienda californiana ha comunicato che, dal 20 gennaio 2021, gli account istituzionali verranno trasferiti alla nuova amministrazione, ma verranno eliminati tutti i follower. Oltre a @POTUS ci sono gli account @FLOTUS della First Lady (16,4 milioni di follower), @VP del Vice Presidente (10,3 milioni di follower), @WhiteHouse della Casa Bianca (26 milioni di follower) e la corrispondente versione in lingua spagnola @LaCasaBlanca, @PressSec del portavoce e @Cabinet del Gabinetto di governo.

Tutti i messaggi pubblicati da Trump (in realtà la maggioranza sono retweet del suo account personale) verranno archiviati nell’account @POTUS45. L’account @Transition46 verrà rinominato in @WhiteHouse, mentre il vecchio @WhiteHouse diventerà @WhiteHouse46. Twitter invierà una notifica ai follower per comunicare le modifiche e indicare i nuovi account da seguire.

Ovviamente la novità non riguarderà l’account personale di Trump @realDonaldTrump, ma Twitter applicherà le regole valide per tutti gli altri account. A partire dal 20 gennaio 2021, Trump diventerà infatti un semplice cittadino statunitense e quindi perderà la protezione “pubblico interesse”. Ogni tweet che violerà le regole verrà cancellato.