Successivo
twitter pagina per te come tikok

News

Twitter come TikTok: in arrivo la pagina Per Te

Martina Pedretti | 12 Gennaio 2023

Twitter

Twitter è pronto a un nuovo cambiamento: su iOS inizia il rollout della scheda Per Te proprio come su TikTok

Su Twitter arriva la scheda Per Te

Twitter sta iniziando a testare una funzione Per Te, molto simile a quella offerta da TikTok. L’app infatti sta iniziando a modificare i feed predefiniti degli utenti con due nuove schede.

Finora, Twitter consente agli utenti di passare dalla sequenza dettata dall’algoritmo alla sequenza temporale cronologica. Ora il feed sarà suddiviso in due schede: Per te e Segui. Infatti quando si aprirà l’app per la prima volta, come riporta The Verge, la scheda Per Te verrà visualizzata per prima. Ciò significa che gli argomenti e i consigli di tendenza costituiranno la nuova home page di Twitter, un formato simile a TikTok. Per passare da una scheda all’altra sarà possibile usare lo swipe.

Questa non è la prima volta che un’app di social media rivale, incluso Twitter, ha replicato le funzionalità di TikTok. Ciò che resta da vedere è come questo particolare cambiamento verrà preso dagli utenti e quanto potrebbe influenzare le singole esperienea sull’app.

L’analista di social media Matt Navarra ha condiviso uno screenshot dell’aggiornamento, scrivendo che l’app è “una versione davvero brutta di TikTok“.

Anche Elon Musk, il controverso proprietario di Twitter, ha twittato parlando della novità della scheda Per Te, sottolineando che è “parte di una revisione dell’interfaccia utente molto più ampia”.

Per ora la scheda Per Te di Twitter è in rollout solo su iOS. Il vecchio feed, così come lo conosciamo, è ancora disponibile invece su Android e da web.