Successivo
twitter community notes come funziona

News

Twitter Community Notes: cos’è e come funziona

Martina Pedretti | 29 Dicembre 2022

Twitter

Cos’è e come funziona Twitter Community Notes, lo strumento che ferma le fake news e i tweet copiati aggiungendo note di contesto

Addio ai tweet copiati: ci pensa Twitter Community Notes

Community Notes è una delle recenti funzioni di Twitter, arrivata a metà dicembre e precedentemente nota come Birdwatch. Si tratta di programma di moderazione collaborativo, nato per fermare la diffusione di notizie false

L’obiettivo di Twitter è quello di rendere il mondo più informato offrendo agli utenti la possibilità di collaborare aggiungendo informazioni di contesto a tweet potenzialmente fuorvianti.

Questo cosa vuol dire? Che se se un numero sufficiente di collaboratori, valuta utile una determinata nota, questa apparirà pubblicamente su un tweet. Un esempio? Di recente un utente ha copiato un tweet del 2019 parola per parola, includendo anche lo stesso screenshot, e Twitter Community Notes ha prontamente agito. Ora il tweet è contrassegnato da una nota che recita: “Questo post è copiato interamente da uno postato nel 2019: ecco il link”.

Riguardo al come funziona Twitter Community Notes, l’app chiede a tutti i contributori di valutare un numero sufficiente di note prima di poter sbloccare lo strumento per scriverle. Bisogna quindi essere ritenuti affidabili dall’app prima di poter redarre una nota scritta.

Le note della community non rappresentano il punto di vista di Twitter e non possono essere modificate o modificate dai team interni. Un Tweet con una nota della community non verrà etichettato, rimosso o indirizzato da Twitter. Questo a meno che non si scopra che viola le regole di Twitter, i Termini di servizio o la nostra Informativa sulla privacy.

Per unirsi a questa community bisogna cliccare QUI. Note della collettività è uno strumento di collaborazione che permette agli utenti di consultare informazioni più accurate. Ecco cosa si legge sul sito:

I collaboratori sono utenti come te. Tutti su Twitter possono partecipare per aiutare, purché il loro account soddisfi i criteri di idoneità. Tutti i collaboratori hanno la possibilità di valutare note e, con il tempo, ottengono la possibilità di scriverle. Le note non vengono scelte in base a principi di maggioranza. Note della collettività identifica le note ritenute utili da e per gli utenti con punti di vista differenti. Quello che viene mostrato dipende dagli utenti e non da Twitter.