Twitter ha annunciato un’importante novità che permette di identificare facilmente gli account governativi e quelli di organi di informazione che hanno stretti legami con il governo. Sotto il nome dell’utente e all’interno di ogni tweet viene ora mostrata una specifica etichetta (l’icona di una bandiera o di un podio, rispettivamente).
L’azienda californiana spiega che il suo obiettivo è “fornire alle persone un contesto in modo che possano prendere decisioni informate su ciò che vedono e su come interagiscono su Twitter“. Il social network facilita le discussioni su determinati argomenti pubblici attraverso una linea diretta tra i cittadini e le istituzioni, ma ciò deve avvenire rispettando i principi di trasparenza e responsabilità.
Per questo motivo sono state aggiunte etichette agli account di funzionari governativi che rappresentano la voce di un paese all’estero: ministri, ambasciatori, entità istituzionali, portavoce e diplomatici. Al momento le etichette sono applicate agli account governativi dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Russia e Cina), ma la novità verrà estesa in futuro ad altri paesi.
Twitter chiarisce che l’etichetta non verrà aggiunta agli account personali dei capi di stato, in quanto sono ampiamente noti al pubblico e ai media. Ad esempio, l’account del Presidente degli Stati Uniti (@POTUS) è etichettato, mentre quello personale di Trump (@realDonaldTrump) è senza etichetta.
L’etichetta è stata inoltre applicata agli account dei media affiliati allo stato, ai loro caporedattore e ai giornalisti senior. I media affiliati allo stato sono quelli sui quali lo stato esercita il controllo mediante finanziamenti, pressioni politiche o vincoli editoriali (ad esempio RT in Russia). Non sono invece etichettati gli account dei media finanziati dallo stato, ma con indipendenza editoriale (ad esempio la BBC nel Regno Unito).
Rimanendo in tema Twitter, nella cronologia degli aggiornamenti relativa alla versione 8.30 per iOS è scritto:
A maggio abbiamo testato un nuovo modo per tenere conversazioni solo con chi desideri in modo da favorire la creazione e la fruizione di scambi più significativi. Da oggi tutti possono provare questa nuova funzione e scegliere chi può rispondere ai propri Tweet.
La funzionalità in questione consente agli utenti di specificare chi può rispondere ad un tweet (tutti, solo le persone seguite o solo le persone menzionate). Twitter ha comunicato che le note di rilascio sono state pubblicate per errore. La suddetta funzionalità è ancora in test e quindi accessibile solo ad alcuni utenti.